In Italia il primo uovo sostenibile Friend of the Earth è dell’azienda Tedaldi

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Alla vigilia delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Uovo, la certificazione internazionale Friend of the Earth per prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili premia Tedaldi, storica azienda romagnola leader nel settore.

Tedaldi è la prima azienda italiana produttrice di uova a ottenere la certificazione internazionale di allevamento sostenibile Friend of the Earth.

Il Primovo Tedaldi è attento all’uomo, all’animale e all’ambiente; viene prodotto in un allevamento a terra dove le galline hanno una maggiore libertà di movimento grazie ad una densità di carico ridotta del 20% rispetto ai limiti di legge, secondo i requisiti essenziali imposti dalla certificazione in materia di benessere animale; il pulcino maschio è maggiormente tutelato e ne viene garantita la crescita. Inoltre, fin dal primo giorno di vita dell’animale, non vengono utilizzati antibiotici. Gli animali vengono alimentati con mangimi Ogm free e 100% vegetali, naturalmente ricchi di omega 3.

L’intero ciclo produttivo è alimentato da energia rinnovabile al 100% ottenuta grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e dall’acquisto di energia da fonti rinnovabili. In aggiunta, a cadenza settimanale, la pollina viene raccolta e ceduta ad un’azienda terza per la produzione di biogas. Altro aspetto significativo per la sostenibilità dell’allevamento è il controllo costante delle emissioni di gas serra, ammoniaca e anidride carbonica, ridotte grazie al drastico ridimensionamento della densità di carico e alla presenza di un impianto di ventilazione che mantiene le condizioni microclimatiche e ambientali ad un livello ottimale.

Roberta Tedaldi, presidente dell’azienda, ha commentato: “Siamo molto felici di aver ottenuto per primi la certificazione Friend of the Earth. Da sempre siamo attenti all’ambiente, ma sentivamo il bisogno di fare ancora di più andando incontro alle esigenze del consumatore che sempre più attento ai temi della sostenibilità. Questo progetto intende mettere Persone, Animali e Ambiente, tutti su un unico piano”.

“L’adesione al progetto Friend of the Earth di un’azienda storica come Tedaldi è per noi motivo di orgoglio e di speranza” ha dichiarato Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Earth. “Nelle nostre attività quotidiane in Italia stiamo riscontrando un forte interesse delle aziende di allevamento e agricole ad impegnarsi concretamente nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto del benessere animale attraverso piccoli gesti, come anche l’introduzione di tecnologie più avanzate”.

L’azienda è risultata conforme ai requisiti di responsabilità sociale richiesti dalla certificazione.

Friend of the Earth è uno schema internazionale di certificazione di prodotti ottenuti da agricoltura e allevamento sostenibili nato nel 2013. Lo standard di certificazione è stato sviluppato seguendo le linee guide SAFA dettate dalla FAO, e i suoi principi si basano sulla salvaguardia e sulla tutela dell’intero ecosistema nel quale le aziende svolgono la loro attività, su una produzione agricola integrata, sul rispetto del benessere animale, sull’efficienza energetica, sull’ottimizzazione delle risorse, sulla conformità alle normative, sul rispetto delle condizioni dei lavoratori impiegati in tutto il processo produttivo.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com