Legambiente Lazio, Roberto Scacchi confermato Presidente ed eletta direttrice Maria Domenica Boiano

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dopo 3 giorni di approfondimenti, tavoli di lavoro dibattiti e incontri, si è chiuso a Roma l’XI Congresso di Legambiente Lazio: Roberto Scacchi è stato confermato Presidente Regionale ed eletta la nuova direttrice Maria Domenica Boiano.

“La trasformazione ecologica del Lazio, per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile in ogni territorio, è la più grande sfida che abbiamo davanti – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -, dal nostro Congresso usciamo con più forza e tanta voglia di vincerla: a Roma, dove sta la più grande vertenza ambientale dei prossimi anni, così come in ogni provincia.

Legambiente continuerà ad avere un ruolo da protagonista nel Lazio, con il volontariato e l’ambientalismo scientifico, la valorizzazione dei parchi e dei piccoli comuni, lo slancio verso l’economia circolare e le rinnovabili, l’agricoltura sana, la mobilità sostenibile, la tutela della risorsa idrica e della biodiversità. Tutto questo continueremo a farlo tutti insieme, con i nostri circoli, gli amici ambientalisti di altre associazioni e comitati, i cittadini, il mondo della scuola, le istituzioni e chi, nelle istituzioni, ci rappresenta, e lavora incessantemente per la tutela dell’ambiente.

La mia riconoscenza va a tutti quelli che contribuiscono a rendere straordinaria questa associazione e che in questi giorni hanno animato, con passione e grande competenza, il nostro bel congresso, per loro e con loro, sono onorato di poter continuare a rappresentare e guidare la più grande associazione ambientalista nella storia del Lazio”.

legambiente

Maria Domenica Boiano, Direttrice di Legambiente Lazio

Al Congresso di Legambiente Lazio infatti, si sono accreditati oltre 160 delegati, amici e ospiti di altre associazioni, del mondo delle imprese della green economy e delle istituzioni; 65 gli interventi in plenaria, 3 animate piazze tematiche e un incontro di apertura congressuale “Youth Climate Meeting” con i giovani a “La Sapienza” pieno della bellezza di tante ragazze e ragazzi di Legambiente.

Nell’XI congresso, è stato eletta come nuova direttrice regionale Maria Domenica Boiano, Ingegnere Ambientale, assume questo ruolo dopo essere entrata in Legambiente Lazio nel 2001, aver coordinato centinaia di campagne, iniziative, progetti, attività sui territori e nelle scuole. “Grazie a tutta la mia associazione, che mi ha accolto tanti anni fa e che ora mi chiede di ricoprire questo ruolo così importante – commenta Maria Domenica Boiano neo-direttrice di Legambiente Lazio – lo vorrò fare, come chi mi hanno preceduto, nel miglior modo possibile e sono convinta che, insieme a tutti i circoli, i membri del nuovo ufficio di presidenza, del direttivo, dell’assemblea dei soci appena eletti, sapremo continuare a costruire un’azione associativa incessante e determinata per l’ambiente del Lazio. La nostra forza sono le campagne, le iniziative nelle scuole, la passione dei volontari, l’ambientalismo scientifico; dopo questo bellissimo congresso e, tutti insieme verso il congresso nazionale del prossimo mese a Napoli, continuiamo a lavorare con determinazione, per fare ancora più bella questa associazione e ancora di più per l’ambiente del Lazio”.

Il congresso si è concluso con un flashmob pacifico e pacifista di tutta l’associazione che ha imbracciato le bandiere della Pace sotto l’ambasciata della Turchia, contro i bombardamenti degli ultimi giorni e contro tutte le guerre.

Al Congresso, durante i lavori della giornata finale, è stato letto un ampio messaggio, dettagliato e di apprezzamento per l’operato e il contributo di Legambiente Lazio alle politiche regionali, da parte del Presidente della Regione Lazio NICOLA ZINGARETTI. Hanno parteciperanno tra gli altri: STEFANO CIAFANI presidente nazionale di Legambiente, VANESSA PALLUCCHI vicepresidente nazionale di Legambiente, NUNZIO CIRINO amministratore nazionale di Legambiente, SERENA CARPENTIERI vicedirettrice nazionale di Legambiente, MASSIMILIANO VALERIANI Assessore Regionale Urbanistica e Ciclo dei Rifiuti, CRISTIANA AVENALI responsabile regionale Piccoli Comuni e Contratti di Fiume; MAURIZIO GUBBIOTTI presidente RomaNatura; EUGENIO PATANÈ presidente Commissione Regionale lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti; LUCINA CARAVAGGI, docente di Urbanistica della Facoltà di Architettura “L. Quaroni” della Sapienza Università di Roma; CRISTINA COSTARELLI Vicepresidente ANP Lazio; FRANCESCA DANESE, Portavoce Forum Terzo Settore; DEBORA DIODATI Presidente CRI Roma; DAVID GRANIERI, Presidente Coldiretti Lazio; ELISA GUERRIERO Assessore Ambiente Comune di Ceprano; FRANCESCO LOIACONO direttore de “La Nuova Ecologia”; RANIERO MAGGINI presidente di WWF Roma e area metropolitana; DOMENICO MASTROLITTO direttore generale del Campus Biomedico di Roma; ANDREA RICCI Presidente Osservatorio dei Trasporti Regione Lazio; ANDREA VIRGILI delegato Confagricoltura Lazio; ARIANNA VULPIANI Amatrice Terra Viva; GIORGIO POLESI presidente del Parco Regionale di Veio, rappresentanti di Coordinamento Roma Ciclabile, Progetto Metrovia Roma, Bio2Gas, Ass. Animali in Famiglia, Biodistretto della Via Amerina

legaambiente

Flashmob pacifico e pacifista di Legambiente, che al termine del congresso regionale ha imbracciato le bandiere della Pace sotto l’ambasciata della Turchia, contro i bombardamenti e contro tutte le guerre

Il congresso si è concluso con l’elezione di tutti gli organi statutari di Legambiente Lazio:

PRESIDENTE
Roberto Scacchi

DIRETTRICE
Maria Domenica Boiano

UFFICIO DI PRESIDENZA
Maria Domenica Boiano
Matteo Nardi
Nicola Riitano
Roberto Scacchi

DIRETTIVO REGIONALE
Cristiana Avenali
Maria Domenica Boiano
Marco Cavacchioli
Alessio Di Addezio
Clara Gabrielli
Maurizio Gubbiotti
Carmen Malagisi
Renato Midiri
Matteo Nardi
Valentina Pagliai
Laura Paravia
Francesco Raffa
Nicola Riitano
Eleonora Rizzo
Roberto Scacchi
Amedeo Trolese

ASSEMBLEA DEI SOCI
Maria Teresa Altorio
Rita Ambrosino
Francesca Baliva
Emanuele Baldelli
Massimo Bernardini
Tiziana Boccanera
Fabio Brandoni
Gianni Buonpensiero
Stefano Ceccarelli
Maria Domenica Boiano
Valeria Cattaneo
Remo Cinelli
Aristide Contadini
Tommaso D’Alessio
Sara De Angelis
Silvano Veronesi
Carlo De Santis
Livia De Simoni
Marco Dell’Unto
Daniele David
Paola Di Prospero
Alessio Di Leo
Giovanna Dongiovanni
Antonio Facci
Pieranna Falasca
Eva Gabrielli
Filippo Garelli
Anna Giannetti
Chiara Giaquitto
Fabrizio Giometti
Gustavo Giorgi
Gianni Innocenti
Olga Kozarova
Mirko Laurenti
Sandro Mancini
Paola Marcoccia
Nando Maurelli
Annamaria Messia
Roberta Miracapillo
Giulia Molinari
Santina Moro
Giulia Nocifora
Manfredi Pacifici
Valerio Pambianco
Massimiliano Papotto
Nicola Passaretti
Dino Pesce
Mita Pippa
Enzo Pirazzi
Roberta Postiglione
Claudio Presutti
Stefano Raimondi
Annamaria Romani
Guido Salemme
Roberto Scacchi
Alessandro Stigliz
Elisabetta Studer
Gabriele Subiaco
Anna Tomassetti
Carlo Troccoli
Gianluca Venettoni
Gabriele Zanin
Edoardo Zonfrillo

L’XI Congresso Regionale di Legambiente Lazio è stato sponsorizzato da Caffè Concerto, partner tecnico Rosemary Terre&Sapori.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com