L’Università Campus Bio-Medico di Roma è la prima università privata in Italia ad introdurre il test BMAT

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Per selezionare i candidati per il corso di laurea a ciclo unico in lingua inglese, la facoltà di medicina dell’Università Campus Bio-Medico di Roma adotterà il BioMedical Admissions Test (BMAT), il test sviluppato da Cambridge Assessment Admissions Testing, parte della University of Cambridge.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma diventa così la prima università privata in Italia ad usare il test BMAT.

La facoltà di medicina dell’Università Campus Bio-Medico di Roma inizierà ad adottare il BioMedical Admissions Test (BMAT) per selezionare i candidati al Corso di Laurea insegnato in lingua inglese.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma diventa così la prima università privata in Italia ad usare il test BMAT. Il test verrà utilizzato per la selezione dei candidati al “Master’s Degree program in Medicine and Surgery”, un corso di laurea a ciclo unico della durata di 6 anni totalmente in lingua Inglese.

Sviluppato da Cambridge Assessment Admissions Testing, parte della University of Cambridge, il test BMAT viene utilizzato da numerose università in tutto il mondo per selezionare i candidati ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Ingegneria Biomedica. Il test consente di verificare delle competenze chiave come pensiero critico, problem solving e l’applicazione pratica di quelle competenze scientifiche essenziali per portare avanti con successo dei corsi di laurea così impegnativi.

“Il test BMAT rappresenta una certificazione rigorosa capace di fornire uno standard affidabile per comparare le conoscenze dei candidati internazionali”, spiega il Professor Giorgio Minotti, Preside del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. “Permette inoltre alla nostra Università di entrare a far parte di un network di alto valore capace di fornire ai candidati una ulteriore opportunità di studiare Medicina senza lo stress della preparazione di un test di ammissione differente”.

Il test BMAT è stato avviato nel 2003: adottato in origine da tre università nel Regno Unito, oggi viene usato da più di 30 università in 11 paesi diversi, tra cui Malesia, Olanda, Polonia e Thailandia.

“L’Università Campus Bio-Medico di Roma è l’ultima di una serie di università che in tutto il mondo hanno iniziato ad utilizzare BMAT come parte del loro processo di ammissione”, aggiunge Andy Chamberlain, Head of Cambridge Assessment Admissions Testing. “Questo aspetto ci incoraggia, poiché siamo sicuri che l’adozione di BMAT aiuterà l’Università nell’assicurare un processo di selezione giusto e imparziale in grado di discernere le abilità di diversi candidati che sulla carta sembrano avere eguali capacità e requisiti. Sono certo che il test non solo aiuterà il team di ammissione dell’università, ma allo stesso tempo rafforzerà la prossima generazione di studenti di medicina provenienti da università italiane”.

Chi è Cambridge English
Nel mondo sono più di 5 milioni le persone che ogni anno si affidano a Cambridge English per certificare il loro livello di inglese. Una fiducia legata alla storia di oltre un secolo dell’istituzione, che è attualmente presente in oltre 130 Paesi con un totale di 2.800 centri d’esame e 20mila tra università ed enti che riconoscono gli esami di Cambridge English come prova affidabile delle conoscenze linguistiche.

Cambridge English opera in Italia da oltre 80 anni come ente certificatore del livello di lingua inglese con un approccio unico all’apprendimento, all’insegnamento e alla valutazione di questa competenza ormai indispensabile nel mondo scolastico, accademico e professionale.

In Italia sono più di 6.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai certificati di Cambridge English. E radicati in ogni parte d’Italia sono anche i 165 Centri autorizzati all’amministrazione delle relative sessioni d’esame, che si svolgono nelle stesse date in tutto il mondo. A coordinare l’attività delle varie sedi è l’ufficio centrale di Bologna, che garantisce l’assoluta qualità dei programmi offrendo un supporto dal punto di vista professionale, della formazione e della ricerca.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com