Operazione decoro aree fluviali: avviata bonifica sulle sponde del Tevere

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Viadotto della Magliana

Iniziato un importante intervento interforze per lo smantellamento di un vasto insediamento abusivo e contestuale bonifica della zona, a ridosso delle sponde del Tevere, che si estende, per centinaia di metri, da via Asciano a Riva di Pian Due Torri, interessando anche la parte sottostante il viadotto della Magliana. Un’operazione che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione delle aree golenali del fiume.

Il regolare svolgimento delle attività, disposte dalla Prefettura in accordo con Roma Capitale e Regione Lazio, è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei vari soggetti istituzionali intervenuti: circa 40 sono solo gli agenti messi in campo dalla Polizia Locale di Roma Capitale: Gruppo Marconi coordinati dal Dirigente Emanuele Moretti, GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) Eur, Tintoretto, GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico). Altre strutture capitoline coinvolte: l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Dipartimento Tutela Ambientale e Protezione Civile, oltre alla presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali del XI Municipio. Alle operazioni hanno preso parte: la Regione Lazio; le Unità Forestali dei Carabinieri; la Questura di Roma con personale del Commissariato San Paolo e del Reparto Fluviale; la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera; i Vigili del Fuoco; l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali).

viadotto della maglianaNel corso dell’intervento sono state rinvenute circa 70 baracche e due roulotte, identificate e denunciate per occupazione abusiva 29 persone, di nazionalità romena, delle quali 19 sono risultate pluripregiudicate per reati vari ed una sottoposta alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Presenti anche alcuni minori. Tutti hanno rifiutato l’assistenza alloggiativa offerta dal personale della Sala Operativa Sociale. Ritrovati 6 veicoli, per uno dei quali è scattato il fermo amministrativo per attestazione di revisione falsa. Per gli altri mezzi sono in corso ulteriori accertamenti. Scovati due cani di razza pitbull, tenuti rinchiusi in piccoli recinti, in condizioni precarie: già rintracciato il legittimo proprietario di uno dei due. Scoperta anche una colonia felina composta da una decina di gatti, i quali sono stati affidati alle cure dell’ENPA.

Difficile quantificare con precisione la grande quantità di rifiuti presenti in tutta l’area. Al momento sono oltre 500 le tonnellate rinvenute, che verranno rimosse dal competente ente regionale. A queste si aggiungeranno anche le masserizie ed i resti dei ricoveri costituenti l’insediamento, per i quali sono in corso le opere di smantellamento.

Le attività di bonifica e ripulitura della zona proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di restituire decoro e vivibilità ad un’importante area fluviale.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com