“Radici classiche: alle origini del femminile”, giovedì 12 settembre alle 16.30 il primo incontro aperto al pubblico in Curia Iulia

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Parco archeologico del Colosseo

Giovedì 12 settembre si tiene il primo appuntamento della rassegna I giovedì del PArCo: il ciclo di incontri previsti i giovedì pomeriggio alle ore 16.30 nella splendida sede della Curia Iulia.

Per l’occasione il Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e lo storico Andrea Giardina introdurranno il ciclo di incontri “Radici classiche: alle origini del femminile” e questo primo appuntamento dal titolo “Madri mogli e cittadine esemplari” con Francesca Cenerini, Professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e Simonetta Soldani Professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze.

I sette incontri, una serie di conferenze tra due specialisti, pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno fino al 31 ottobre 2019 il giovedì pomeriggio alle 16.30 in Curia Iulia.

L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.

L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione con Electa, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontro e dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare il legame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suo ruolo propulsivo per la storia europea.

Biografie
Francesca Cenerini è professoressa ordinaria di Storia Romana presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ha indirizzato e indirizza i propri studi nell’ambito della storia antica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla rappresentazione della condizione femminile di età romana attraverso l’analisi della documentazione epigrafica.

Simonetta Soldani è professoressa ordinaria di Storia Contemporanea all’Università di Firenze. Condirettrice fin dalla nascita nel 1981 di “Passato e presente”, rivista di storia contemporanea e tra le fondatrici della “Società italiana delle storiche”, interessata da sempre ai grandi momenti di “crisi rivoluzionaria” della storia dell’Ottocento italiano ed europeo, alle questioni scolastiche dell’Ottocento e del primo Novecento e a una lettura di genere dei temi come la costruzione di nuove identità femminili attraverso l’istruzione e attraverso un lavoro pagato e qualificato.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com