Rifiuti in mare, firmato protocollo tra Regione Lazio, Arpa Lazio e Corepla per ridurre il Marine Litter

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Legambiente presente alla firma “Ottimo strumento di lavoro per far diventare il mare del Lazio più pulito”

Ieri mattina è stato firmato il protocollo di intesa tra Regione Lazio, Arpa Lazio e Corepla per ridurre i rifiuti in mare in tutto il litorale. All’appuntamento era presente anche Legambiente Lazio insieme a Capitaneria di Porto e Pescatori.

“Il protocollo regionale è un ottimo strumento di lavoro per il recupero dei rifiuti in mare – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e ci consegna un dispositivo indispensabile per i tanti volontari che da tempo, insieme alla nostra associazione, attivano azioni di contrasto alla marine litter. Sarà anche la base sulla quale costruire tutte le attività di fishing for litter del futuro fino ad oggi non regolamentate, quelle cioè di recupero dei rifiuti soprattutto in plastica, da parte dei pescatori e di tutto il mondo che vive e lavora quotidianamente a contatto con il mare. Adesso bisogna lavorare per rendere vivo il protocollo, creando sulla costa laziale gli hotspot di recupero della plastica e coinvolgenti le amministrazioni e i pescatori locali. Lanceremo queste azioni concrete al passaggio di Goletta Verde spingendo tutti gli stakeholders della blu economy a mettersi in gioco per la bellezza del nostro mare”.

La Goletta Verde, storica campagna di Legambiente sulla qualità delle acque marine, sosterà dal 4 al 7 luglio nel porto di Ostia per la tappa laziale e il 5 luglio dalle 11, si svolgerà proprio l’incontro Marine Litter e Comuni Plastic Free, con la presentazione del protocollo della Regione Lazio e delle attività di Legambiente. All’appuntamento saranno presenti Massimiliano Valeriani, Assessore Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio; Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura; Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio; Serena Carpentieri, Vicedirettrice nazionale di Legambiente; Cristiana Avenali, responsabile ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio; Circoli Legambiente Litorale Romano e Terracina; rappresentanti di Pescatori e Diving della costa.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com