Sanità a Roma: 25.000 famiglie ospitate in 10 anni da Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Presentati risultati e nuovi progetti per aiutare i bambini e le loro famiglie

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald nelle sue due Case di Roma ha ospitato in 10 anni quasi 25.000 persone

Quella delle due Case di Roma di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è una storia che parte da lontano: Palidoro, è stata la prima ad aprire in Italia nel 2008, seguita Bellosguardo, nel 2011. In questi 10 anni di attività le due Case hanno ospitato complessivamente quasi 25.000 persone, di cui 1786 da gennaio a giugno 2018, in collaborazione con l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Le Case Ronald di Roma offrono un aiuto concreto alle famiglie dei bambini malati costrette a percorrere lunghe distanze per poter accedere alle migliori cure in ambito sanitario, favorendo il modello di cura Family Centered Care. In questo modo bambini e genitori possono vivere una quotidianità più serena in un ambiente confortevole e familiare.

Tra i nuovi progetti, di particolare interesse è quello riguardante l’Unità di Transizione Domiciliare attivo da poco presso la Casa Palidoro. Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald insieme all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha studiato un servizio transitorio tra la fase del ricovero in acuzie e il ritorno a casa, in cui i bambini con gravi condizioni patologiche possano trovare in Casa Ronald, insieme alla loro famiglia, il tempo necessario per abituarsi alla nuova condizione di domiciliarizzazione dopo essere stati preparati adeguatamente. I piccoli pazienti non risulterebbero ricoverati, ma verrebbero assistiti come se stessero al proprio domicilio dai genitori nell’attesa di tornare a casa.

“In questi anni, grazie al lavoro di Fondazione, siamo riusciti a supportare più di 37.000 famiglie, offrendo circa 180.000 pernottamenti. Roma è per noi una realtà fondamentale, dove sono presenti 2 delle nostre 4 case” ha detto Fabio Calabrese, presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald “Sappiamo quanto sia importante il nostro lavoro per le famiglie che supportiamo, per questo il nostro obiettivo è riuscire a crescere e aprire ancora nuove Case”.

Casa Ronald Palidoro
Casa Ronald Palidoro è la più grande di Italia. Finora le sue camere hanno accolto quasi 20.000 persone, 1.564 solo nell’ultimo anno (2017), 1.086 da gennaio a giugno 2018. Gli ospiti provengono dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, primo ospedale pediatrico italiano, fondato nel 1869. Le famiglie accolte nei primi mesi del 2018 provengono da tutt’Italia e dall’estero: il 13% di loro viene dal Lazio, l’80% dal resto d’Italia, e il restante 7% da altri Paesi.

La Casa dispone di 33 camere arredate e dotate di servizi privati e letti singoli o matrimoniali. È disponibile anche un’ampia lavanderia, una cucina dotata di sei piani cottura, una sala da pranzo, una sala relax con Tv, una sala giochi e un’aula multimediale che consente agli ospiti di tenersi in contatto con amici e familiari lontani. Il cuore della casa è proprio la sala da pranzo dove è possibile consumare i pasti in famiglia godendosi una splendida vista sul mare. Le aree comuni sono state pensate e arredate per ricreare un ambiente accogliente, caldo e familiare in cui gli ospiti possono incontrarsi, confrontarsi e socializzare tra loro.

Casa Ronald Bellosguardo
Casa Ronald McDonald Bellosguardo è la seconda struttura aperta in territorio romano, dopo Casa Ronald Roma Palidoro. Si trova all’interno del parco comunale di Bellosguardo, a soli 8 km dalla sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo. Sono disponibili 16 unità abitative disposte su tre livelli, di cui 4 provviste di angolo cottura e bagno privato, letto matrimoniale e divano letto. Le restanti 12 unità sono camere matrimoniali con servizi privati. La Casa offre inoltre un ampio giardino esterno, una lavanderia attrezzata, una sala Tv dove rilassarsi, una sala giochi per bambini di tutte le età, accessibile con la supervisione di un adulto, ascensore interno e una fornita sala internet.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione no profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 37.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 180.000 pernottamenti.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione, sulle sue attività e su come sostenerla:

Giulia Colombo
giulia.colombo@mslgroup.com

MSL_brand_Logo
MSLGROUP.COM
Viale Jenner, 19 Milan – 20158 Italy
Tel +39 02 77336.1 | Mob. +39 339 7345437
Sede Legale: Via Bernina, 34 Milan – 20158 Italy

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com