Sky Arte: al via la nuova trasmissione di Carlo Lucarelli “Inseparabili. Vite all’ombra del genio”

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Ogni martedì dal 29 gennaio

Il nuovo format scritto e condotto da Carlo Lucarelli racconta le vite di personaggi all’ombra di grandi artisti: Dino Valdi, controfigura di Totò, Mary Austin, unica compagna e fedele amica di Freddie Mercury, Alma Reville, moglie di Alfred Hitchcock e altri ancora

DA MARTEDÌ 29 GENNAIO ALLE 21.15 SU SKY ARTE

Parte martedì 29 gennaio alle 21.15 la nuova produzione originale Sky Arte “Inseparabili. Vite all’ombra del genio” scritta e condotta da Carlo Lucarelli.

La serie, ideata e realizzata da Bottega Finzioni in esclusiva per Sky Arte (120 e 400 Sky), è dedicata alle personalità che nel corso della loro vita hanno ricoperto un ruolo fondamentale per le carriere di scrittori, attori o artisti, pur rimanendo molto spesso nell’ombra; ogni genio ha infatti accanto a sé qualcuno che lo sostiene e che, per un breve o lungo periodo, per ragioni sentimentali o lavorative, diventa la sua spalla, il suo braccio destro, il consigliere fedele e lo specchio con il quale confrontarsi.

Questi personaggi all’ombra dell’artista, ne conoscono gli aspetti più difficili e contraddittori, che spesso il mondo non conoscerà mai. La serie è raccontata proprio attraverso questo sguardo “secondario” ed esplora storie e situazioni molto diverse tra loro: da quella quasi sconosciuta di Dino Valdi, la controfigura di Totò che non uscì mai dall’ombra ingombrante del principe della risata, a quella più nota di Mary Austin, unica donna alla quale Freddie Mercury rimase legato per tutta la vita.

Tra i protagonisti degli altri episodi il batterista e produttore discografico Butch Vig, l’uomo che fece grandi i Nirvana; il maestro di recitazione di Marilyn Monroe, Lee Strasberg; il poeta Guillaume Apollinaire per Pablo Picasso; la montatrice e sceneggiatrice dei film di Hitchcock, Alma Reville; Sòf’ja Andrèevna Bers, moglie di Tolstoj, e il manager dei Beatles Brian Epstein.

“Con questa serie – spiega Lucarelli – abbiamo voluto rimettere in luce chi ha vissuto nell’ombra, dare voce a chi ha dato un contributo significativo alla vita degli artisti, ma è stato dimenticato. Abbiamo usato carteggi, diari, testimonianze, per ricostruire le vite di questi personaggi oscuri, e ci siamo avvalsi del contributo di esperti e di immagini d’archivio. Per le riprese abbiamo cercato a lungo una location che riflettesse il tema alla base del racconto, la dualità buio / luce e sotto / sopra, e abbiamo trovato ideale il complesso delle Terme Berzieri a Salsomaggiore, mentre per i contributi degli esperti abbiamo scelto il suggestivo Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna”.

GLI EPISODI DI “INSEPARABILI. VITE ALL’OMBRA DEL GENIO”
29 gennaio, ore 21.15 – Totò e il suo doppio (Dino Valdi, la controfigura di Totò)
29 gennaio, ore 22.00 – In viaggio coi Nirvana (Butch Vig, l’uomo che fece grandi i Nirvana)
5 febbraio, ore 21.15 – Il mio Freddie Mercury (Mary Austin, la custode dei segreti di Freddie Mercury)
12 febbraio, ore 21.15 – Sognando con Marilyn (Lee Strasberg, il maestro di recitazione di Marilyn Monroe)
19 febbraio, ore 21.15 – L’amicizia secondo Picasso (il poeta Apollinaire per Pablo Picasso)
26 febbraio, ore 21.15 – Ho sposato Alfred Hitchcock (Alma Reville, la donna che ha reso grande Hitchcock)
5 marzo, ore 21.15 – Inseguendo Tolstoj (Sof’ja, la moglie di di Lev Tolstoj)
12 marzo, ore 21.15 – Io sono i Beatles (Brian Epstein, il quinto Beatle)

INSEPARABILI. VITE ALL’OMBRA DEL GENIO è un format di 8 puntate da 26 minuti condotto da Carlo Lucarelli. È una produzione originale realizzata da Bottega Finzioni in esclusiva per Sky Arte in onda in prima tv da martedì 29 gennaio alle 21.15. Il programma è disponibile anche su Sky On Demand.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com