Tra il 2011 e il 2016 nel Lazio le piste ciclabili sono cresciute dello 0,5%

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Nel Lazio tra il 2011 e il 2016 la lunghezza delle piste ciclabili presenti nei comuni capoluogo di provincia è passata da 296,2 km a 297,8 km, con un aumento dello 0,5%.

Tra i comuni capoluogo di provincia laziali è Roma quello con le piste ciclabili più lunghe (241 km nel 2016, con una diminuzione però del 5,4% rispetto al 2011). A Roma seguono Rieti (26 km nel 2016, con un aumento dell‘1,2% rispetto al 2011), Latina (22 km nel 2016, +120% sul 2011), Frosinone (8 km nel 2016, +60% sul 2011) e Viterbo (0,8 km nel 2016, dato invariato rispetto al 2011). Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat.

In Italia dal 2011 al 2016 la lunghezza delle piste ciclabili nei comuni capoluogo di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, con un aumento del 21,7%. Le regioni in cui ci sono più piste ciclabili sono Emilia Romagna (1.285,8 km), Lombardia (707,6 km) e Veneto (538,9 km). Le regioni in cui le piste ciclabili sono cresciute di più tra il 2011 e il 2016 sono la Sardegna (+301,5%), la Sicilia (+91%) e la Basilicata (+73,1%).

La crescita delle piste ciclabili presenti nei comuni capolugo di provincia italiani dimostra l’impegno da parte delle amministrazioni locali per favorire modalità di mobilità alternative e meno inquinanti rispetto all’uso dei mezzi a motore. L’aumento delle piste ciclabili a disposizione degli utenti nei comuni capoluogo di provincia, però, deve andare di passo con una maggior tutela per i ciclisti. Nell’ecosistema stradale, infatti, i ciclisti, che siano su una pista ciclabile o sulla normale carreggiata, sono una categoria di utenti particolarmente vulnerabile a cui va garantita la massima sicurezza ed a cui va riconosciuto il merito di limitare la produzione di sostanze inquinanti.

Gruppo Continental
Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il trasporto di beni e di persone. Produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Il Gruppo con le sue cinque divisioni Chassis&Safety, Interior, Powertrain, Tire e ContiTech, ha generato nel 2017 un volume di affari pari a 44 miliardi di € impiegando oltre 240.000 dipendenti in 61 paesi in tutto il mondo.
www.continental-corporation.com

Divisione Pneumatici
La Divisione Pneumatici, con un fatturato di 11.3 miliardi di € nel 2017 e con 54.000 dipendenti, è tra i produttori leader a livello mondiale e conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. Continental è tra i leader tecnologici nella produzione di pneumatici e, con un’ampia gamma di prodotti e con i ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, dà un importante contributo per una mobilità economicamente più efficiente e sostenibile. Il portafoglio della divisione pneumatici comprende oltre ai prodotti anche molteplici servizi per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale per pneumatici dei veicoli commerciali.
https://www.continental-tires.com

Pneumatici per autovetture e trasporto leggero
Continental è il quarto più grande produttore di pneumatici per autovetture al mondo nel settore del primo equipaggiamento e del rimpiazzo. Lo sviluppo dei prodotti di Continental, marchio premium, si concentra sull’ottimizzazione di tutte le caratteristiche rilevanti per la sicurezza, con l’obiettivo di ridurre, al tempo stesso, la resistenza al rotolamento.
http://www.continental-pneumatici.it/auto

Pneumatici per moto
Continental è tra i maggiori produttori di pneumatici per moto. Sviluppo, test e produzione fanno base a Korbach, Hesse, Germania. Continental produce pneumatici per moto tourer, sport tourer, sport, enduro, cruiser, motocicli leggeri e scooter, ed equipaggia molte case produttrici tra le quali BMW, Husqvarna, KTM e Moto Guzzi. I suoi pneumatici sono approvati per l’utilizzo di una serie di motocicli prodotti in Europa, Giappone e Stati Uniti.
www.conti-moto.com

Pneumatici per veicoli commerciali
Continental rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici per autocarri, autobus e veicoli industriali. La business unit, in ottica di partnership con i professionisti, sviluppa costantemente il proprio prodotto ed evolve la propria proposta di servizi e di soluzioni orientate al mondo dei trasporti.
http://www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com