Warrant Hub e InnovaConcrete, progetto UE nato per preservare i monumenti in cemento del ’900: a Roma, i primi risultati e gli esiti dei test sullo Stadio Flaminio

Pinterest LinkedIn Tumblr +
21 e 22 febbraio, InnovaConcrete Rome Workshop: focus sull’architettura nell’area del Mediterraneo e sulle opere di Pier Luigi Nervi

Warrant Hub (Tinexta Group), società leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata, annuncia che il 21 e 22 febbraio, a Roma, presso il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche in piazzale Aldo Moro 7, si terrà InnovaConcrete Rome Worshop – L’architettura in cemento nell’area del Mediterraneo e le opere di Pier Luigi Nervi. L’evento rientra nel ciclo di incontri su architettura e opere in cemento del XX secolo di InnovaConcrete, progetto europeo cui Warrant Hub partecipa attraverso la controllata beWarrant, che ha sede in Belgio.

InnovaConcrete, partito a gennaio 2018, è un progetto triennale finanziato dall’UE nell’ambito di Horizon 2020. Obiettivi principali sono lo sviluppo e la successiva commercializzazione di prodotti innovativi per la conservazione di opere monumentali in cemento del XX secolo.

Al progetto partecipa un consorzio di 29 partner di 11 Paesi europei. Per l’Italia, ne fanno parte la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo del MIBAC (Ministero per i Beni e le attività culturali), il CNR, il Consorzio Interuniversitario CSGI, IONFLY, RINA Consulting e la filiale italiana di Techedge.

Il workshop di Roma nasce dalla collaborazione tra CNR, MIBAC, beWarrant e Warrant Hub.

Nella prima giornata, la coordinatrice María Mosquera (Università di Cadice), illustrerà il quadro generale del progetto, mentre i partner scientifici presenteranno i risultati finora ottenuti con il trattamento in situ di otto monumenti europei selezionati per le sperimentazioni.

Serena Borgna (APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) descriverà i progetti finanziati dal programma Horizon 2020 nel settore dei beni culturali.

Il 22 febbraio l’evento si concentrerà sulle opere monumentali in cemento nell’area del Mediterraneo e Cristiana Chiorino, della Fondazione Nervi, fornirà una panoramica sulla vita e i lavori del grande architetto ed ingegnere italiano Pier Luigi Nervi.

Il Prof. Francesco Romeo (Università La Sapienza di Roma) e Gabriella Di Carlo (CNR), invece, discuteranno, rispettivamente, del piano di conservazione dello Stadio Flaminio di Roma e dei risultati ottenuti con InnovaConcrete, che ha incluso il Flaminio tra i casi di studio.

Presenterà l’evento Isella Vicini, Communication Manager del progetto nonché CEO di beWarrant e Head of European Funding Division, le due realtà promosse da Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato di Warrant Hub, per supportare aziende ed enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, nella partecipazione a progetti europei di Ricerca e Innovazione e nella loro gestione.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione online.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com