Milano: 9 maggio, tutti in piazza della Scala per l’Europa

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Mancano poco più di tre settimane all’appuntamento elettorale europeo del 26 maggio.

E’ entrata nel vivo la campagna elettorale, e si moltiplicano le iniziative e gli incontri con i candidati che per il MFE rappresentano l’occasione per aprire un confronto sulle proposte federaliste e gli impegni politici cui chiediamo di fare riferimento come candidati e nel momento in cui fossero eletti al Parlamento europeo.

Si tratta innanzitutto della richiesta di perseguire un salto di qualità dell’Unione europea, in termini di capacità politica, in quei settori chiave che ormai sono gestibili solo a livello sovranazionale; e insieme, la sollecitazione ad unirsi in nome della comune volontà di promuovere un vero e proprio processo costituente avviando una forte azione politica in tal senso all’interno del PE, anche se dovrà partire come una battaglia di minoranza.
Fondamentale, in questa ottica, la richiesta di adesione al Gruppo Spinelli, che dovrà essere ricostituito per diventare il cuore della strategia costituente, sia per il suo ruolo peculiare che si richiama al Club del Coccodrillo creato da Spinelli durante la prima legislatura, sia per la sua natura interpartitica in grado di realizzare la convergenza tra forze europeiste anche di orientamento diverso. (qui il link alla dichiarazione di impegno dei candidati).
Vi invitiamo a visitate il nostro sito per trovare l’elenco dei candidati che stanno aderendo, un elenco in continuo aggiornamento perché le adesioni sono molto numerose (link).

Sempre sul nostro sito e sulla pagina facebook e gli altri social MFE trovate sia gli appuntamenti nelle varie città, sia i riferimenti alle iniziative fatte. Inoltre ci sono il link alla campagna europea e i nostri documenti per questa campagna elettorale. Oltre alla dichiarazione di impegno per i candidati di cui parlavamo, quella per i cittadini (link), il manifesto europeo (link), quello dei federalisti europei in Italia (link).

Grande attenzione anche per la Festa dell’Europa il 9 maggio, per il significato particolare che assume quest’anno. Moltissime le iniziative in diverse città; metteremo gli aggiornamenti sul sito MFE perché possiate ritrovare i diversi appuntamenti. A Milano in particolare si farà un grande flashmob in Piazza della Scala, cogliendo l’occasione dell’illuminazione di Palazzo Marino in serata dopo il tramonto (link alla pagina del sito MFE e all’evento facebook). Chiunque viva a Milano e nelle città lombarde è invitato a scendere in piazza con noi, insieme alle numerose forze politiche e sociali cha hanno aderito.

Il 10 maggio, poi, appuntamento sempre a Milano al Palazzo delle Stelline, per un incontro con le parti sociali e la politica su L’urgenza di creare una sovranità europea. Qui il programma. Si tratta di un confronto sul che fare all’indomani delle elezioni del Parlamento europeo.

Seguiteci dunque in queste ultime settimane di campagna elettorale e unitevi a noi nel propagandare sia la necessità di un voto consapevole, che rafforzi l’Europa e crei la possibilità di costruire soluzioni positive ai problemi; sia nel sollecitare la politica ad impegnarsi nella battaglia per un’Europa federale: un’Europa unita, forte, solidale, capace di proteggere i cittadini e di costruire il futuro.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com