Giuseppe Fata: Il genio dell’arte sulla testa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Il genio dell’arte sulla testa”
Nominato dall’haute couture di Parigi
Giuseppe Fata
Creative Director Head Sculpture Designer

Nel panorama del made in Italy, Giuseppe Fata è fra i nomi che hanno maggiormente contribuito a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo.Considerato “IL GENIO DELL’ARTE SULLA TESTA” dalla stampa e dell’ haute couture di Parigi, dove e stato premiato dall’Università di Parigi per la sua arte e creatività nel luglio 2017.

Ciao Giuseppe, benvenuto nel nostro spazio fashion di ViviRoma
Come nasce l’idea della testa scultura?

L’idea della Testa Scultura è un sogno che nasce 25 anni fà…che ho custodito per un lungo periodo, fino al 2005, quando ho deciso di lasciare l’alta moda, dopo aver lavorato per i grandi nomi della Moda Italiana, per iniziare un mio percorso come Giuseppe Fata dopo aver conseguito una grande esperienza professionale con i Maestri dell’Haute Couture Internazionale. Avevo bisogno di realizzare quel sogno che penso tutti hanno quando si è giovanissimi e piano piano, con tanti sacrifici, determinazione e costanza, senza fermarmi… ce l’ho fatta.

Si parla di pensieri che prendono forma, il colore nero ha una particolare connessione con i tuoi pensieri? “La testa fa l’arte, perché il capo è l’arte dinamica dei pensieri” è una mia frase che spesso dico quando sto in giro per l’Italia e all’estero per lavoro e mi chiedono il senso di questa forma d’arte… e io rispondo cosi… per me creare un cyberspace artistico su una testa significa rendere il pensiero aurea, pensiero culturale. Un gioco di rimandi, un corpo deittico ed ecco che la testa viene materializzata in musica pietrificata. La testa scultura crea un lavoro estetico che si professionalizza. E l’espressione prende materia solo se si creano sentimenti effusi spazialmente. Il colore nero mi accompagna nella mia vita, un giorno forse lo dirò…il perché!!!

Giuseppe da cosa ti lasci ispirare per le tue teste sculture?

L’ispirazione nasce quando sono avvolto d’arte intorno a me…che mi crea emozione!! E’ lì che nasce l’idea per una nuova Testa Scultura.

Hai una preferita?

Avrei diverse Teste Sculture a cui sono legato, come “Marie Antoinetta”che è stata a Parigi, la “Papessa” che è un omaggio a Michelangelo dove all’interno della testa scultura ci sono le immagini dei dipinti della cappella Stistina e tante altre…non ho al momento una preferita. Forse deve ancora arrivare.
Nella tua esperienza professionale cosa non rifaresti più?

Nel mio percorso di esperienza professionale rifarei tutto ciò che ho fatto…perché l’ho fatto con amore e passione, mettendo in conto anche le difficoltà e gli errori, ma non rimpiango nulla.

Giuseppe cosa consiglieresti ai giovani che vogliono intraprendere la carriera nel fashion system? Sicuramente di cominciare da una base di studio per poi proseguire il percorso come allievi assistenti con dei maestri con esperienza per apprendere e crescere professionale, con l’obbiettivo di realizzarsi un giorno e mettere a frutto tutto quello che si sogna. Tanta determinazione e mai scoraggiarsi.

Parlaci dei tuoi nuovi progetti

Sono tanti i progetti che mi vengono proposti …ma valuto con attenzione e cura. Progetti futuri tanti!!! In primis sto lavorando ad un collezione di Head Sculpture Design per arredo casa, una linea di lusso che presenterò nel 2018. Poi molte collaborazioni internazionali con vari magazine e stilisti che sono molto affascinati dalla mie creazioni… con cui stiamo elaborando nuovi progetti che spero possano essere portati al termine. Un 2018 che vedrà una mia mostra per i 25 anni di carriera e la presentazione di un libro..e tanto altro che per il momento non vi svelo.
Grazie per essere stato con noi. Ti auguriamo un nuovo anno ricco di soddisfazioni

Testimonial:
Valerio Bovenzio “Model Image Influencer”
Maryna Stanislavorna Oasdchuk AgencyModel “Top Fashion Model”

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: