Verso la fase 3

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il teatro ai tempi del corona

Mentre scrivevo il pezzo su Andrea Zanacchi sono stato rapito da una foto che lo incorniciava in una situazione onirica, uno scatto suggestivo che ho voluto usare per l’articolo su di lui.

zanacchi

Andrea Zanacchi ph: Francesco Nannarelli

Pubblicato l’articolo Francesco Nannarelli mi ha voluto ringraziare per la scelta di quella foto, la sua.

Una bella immagine che solo un fotografo con una particolare sensibilità poteva cogliere ed immortalare su pellicola.

Francesco ha voluto sottolineare che non è un fotografo di professione ma semplicemente un appassionato, (alquanto bravo, andate a vedere i suoi scatti su facebook).

Solo poi ho scoperto essere anche un attore, regista e gestore insieme a Giorgia Verri del teatro dei Contrari.
Non ho avuto ancora il piacere di vederlo sul palco, ma solo di apprezzare i trailer di suoi spettacoli di cui troverete i link più avanti.

Di questi video mi ha fortemente colpito il remake teatrale di Frankenstein junior, per la meticolosità e l’attenzione con cui sono stati realizzati i costumi e l’attenzione nel riproporre la storia nella maniera più fedele possibile, riuscendo inoltre a ricreare lo stesso pathos e lo humor orrorifico tipico di questa pellicola.

Dal trailer si capisce subito che siamo davanti ad un cast affiatato e professionale che si muove sapientemente tra le azzeccate scenografie.
Non è da tutti riproporre un cult di successo e anzi è assai rischioso visto che parliamo di un film che ha fatto epoca e che il pubblico ben conosce.

Troviamo poi Francesco nella cruda commedia ‘Piccoli crimini coniugali’, recentemente portato su pellicola da Margherita Buy e Sergio Castellitto.

Poi nella confusionaria e divertente commedia ‘Rumors’ e la più seriosa e drammatica ‘La parola ai giurati’.

Mi sembrava il minimo andarlo a conoscere di persona insieme a Giorgia nel loro teatro come avrete già letto sulla rubrica ‘TeatRoma, Li teatri de Roma’, nome che mi è stato ispirato proprio da lui durante il nostro incontro.

Come Giorgia anche lui è una persona affabile e disponibile, incline alla conversazione, grande appassionato di fotografia e di teatro.
Ha deciso dopo il trauma della quarantena di riaprire direttamente a settembre il suo teatro e di ricominciare, sia la stagione teatrale, che a recitare. In bocca al lupo!

Ora vediamolo insieme:

Frankenstein Junior 2015

Piccoli Crimini Coniugali

Rumors

La parola ai giurati

Lasciamo a lui la parola:

Cosa posso dire di me?
Mi chiamo Francesco Nannarelli e sono nato a Roma il primo giugno del 1962. Comincio ad affacciarmi al mondo del teatro già all’età di 16 anni dopo aver avuto la fortuna di vedere all’Eliseo il grande Edoardo De Filippo in Natale in casa Cupiello nel 1977. Ne fui letteralmente folgorato.

Attore e regista, ho una lunga esperienza “sul campo” e porto avanti questa mia grande passione con impegno. Ho seguito la scuola e i laboratori di alcuni registi tra i quali: Claudio Boccaccini, Nicola Pistoia, Claudio Spadola, Raffaella Panichi. Ho anche seguito un corso di specializzazione presso il Teatro Azione, un corso di regia e produzione cinematografica condotto da Francesco Felli e uno stage di uso della voce e doppiaggio condotto da Roberto Chevalier.

Dal 2013 conduco laboratori teatrali e dal 2018 sono direttore artistico, insieme con Giorgia Verri, del Teatro dei Contrari di Monteverde Vecchio.

Ho all’attivo numerosi spettacoli teatrali, tra i quali, solo per citarne alcuni:
MINCHIA SIGNOR TENENTE, in scena dal 2010 a tutt’oggi per l’undicesimo anno di repliche, di A. Grosso, per la regia di Nicola Pistoia. Teatro Sala Umberto, Teatro de’ Servi, Teatro Cassia, Teatro Della Cometa, Teatro Ghione … e poi in tournée in numerose città italiane per un totale di oltre 300 repliche;
Gaslight di P. Hamilton, adattamento e regia di Francesco Nannarelli. Roma, Teatro dei Contrari, dicembre 2019
Frankenstein Junior di M. Brooks, adattamento e regia di Francesco Nannarelli, Roma Teatro San Genesio marzo 2019;
LA PAROLA AI GIURATI di R. Rose per la regia di Francesco Nannarelli, Roma Teatro Casaletto 4-6 giugno 2018;
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI di E. E. Schmitt per la regia di Francesco Nannarelli, Roma Teatro dei Contrari, gennaio 2016;
GLI UCCELLI di Aristofane, per la regia di Claudio Boccaccini, Anfiteatro Romano di Ostia Antica, luglio 2015;
10 CRAVATTE regia di Claudio Boccaccini, Teatro Marconi, ottobre 2015;
RUMORS di N. Simon, regia di Francesco Nannarelli. Roma Teatro della Cometa, giugno 2014

Inoltre sono da sempre un appassionato della fotografia, un tempo analogica ora digitale. Spazio dal ritrarre panorami cittadini e non, alla street photography, allo shooting fotografico per attori e attrici, alla fotografia di scena per spettacoli teatrali.

Suono la chitarra, le tastiere e ho studiato tromba con il M° Enrico Fineschi.

Sono diplomato ISEF dal 1986 e Personal Trainer certificato dal 1998, specializzato in biomeccanica dell’esercizio fisico. Ho lavorato per 15 anni in un centro di Fisioterapia; ho diretto per 12 anni un Centro Sportivo Circoscrizionale; lavoro dal 1993 presso una palestra di Roma Nord e alleno diversi clienti privati presso il loro domicilio.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com