Torna la grande scienza dell’estate romana al Cinevillage di Talenti

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Gli altri eventi gratuiti di Luglio 2021

TALENTI PER LA SCIENZA si inserisce nel quadro di una serie di appuntamenti di avvicinamento alla Notte europea dei ricercatori. Nel mese di luglio, oltre agli eventi che si svolgeranno al Cinevillage di Parco Talenti, saranno tante le iniziative che avranno luogo a Roma e non solo.

Tra questi si segnalano due aperitivi scientifici a CASETTA ROSSA. Il primo si terrà il 16 luglio alle ore 18:30 su “Le migrazioni nel Mediterraneo come effetto dei Cambiamenti Climatici e del declino della natura” al quale interverranno: Antonello Pasini (fisico climatologo del CNR-IIA), Lorenzo Ciccarese (esperto di natura e biodiversità dell’ISPRA) e Maura Peca (Ingegnere ambientale, esperta di mappatura dei conflitti ambientali dell’Associazione A Sud). A moderare l’incontro Marco Gisotti (Giornalista ed esperto di comunicazione ambientale). Il secondo si svolgerà il 22 luglio, sempre alle 18:30, sul tema: “Il nostro oro verde: foreste urbane nella città del futuro”. Interverranno: Michele Munafò (Dirigente ISPRA, Responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale), Elisabetta Salvatori (Ricercatrice ENEA) e Anna Zilli (Riforestiamo Italia), modera Lina Fusaro (ricercatrice CNR-IBE).

Il 17 e 18 luglio, invece, a Zagarolo in programma l’evento “più sostenibile più sostenibili” promosso dall’INAF, Palazzo Rospigliosi e il Comune di Zagarolo. Due giornate intense di attività, tavole rotonde e confronti attivi, adeguate a grandi e piccini, con al centro la tematica della sostenibilità ambientale e della problematica legata ai cambiamenti climatici.

A settembre si proseguirà con un calendario ricco di attività per le scuole con esperimenti, laboratori, giochi, e poi proseguiranno le iniziative per tutti quali talk, lezioni, documentari, tour virtuali, incontri di scienza e molto altro anch’essi all’insegna del green. La sfida a un mondo sostenibile coinvolgerà le giovani generazioni ma le soluzioni partono dallo studio e dalla ricerca di oggi. Per questo sono molteplici gli strumenti di educazione ambientale messi a disposizione gratuitamente da Scienza Insieme – NET.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com