Il Commercio Equo e Solidale italiano si dà appuntamento a maggio

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Decine di iniziative di promozione e racconto dei prodotti e progetti delle organizzazioni che da oltre 30 anni fanno Commercio e sviluppo con i Paesi e i produttori del Sud del mondo e non solo

28 aprile: Equo Garantito presenta il suo Rapporto Annuale

Torna il mese del Commercio Equo e Solidale – Maggio Equo – l’appuntamento con le decine di iniziative di promozione e racconto dei prodotti e progetti delle organizzazioni che da oltre 30 anni fanno Commercio e sviluppo con i paesi e i produttori del sud del mondo e non solo.

Equo Garantito, l’associazione che garantisce il lavoro di circa 80 organizzazioni italiane di Comnmercio Equo, attraverso un sistema di garanzia basato sui principi internazionali definiti da WFTO (l’organizzazione mondiale del Commercio Equo) – presenta il proprio rapporto annuale il 28 aprile alle 10.30, per dare il via al Maggio Equo.

1. Il primo appuntamento è infatti a Bologna alla Fiera regionale del Commercio Equo e dell’economia solidale Terra Equa – dal titolo Rivestiamoci – in cui si susseguiranno seminari, eventi e iniziative dedicate al Commercio Equo locale e nazionale e in particolare al tema della moda.

2. Si prosegue poi con la seconda Fiera dell’economia solidale più importante del Veneto – 4 Passi che sarà a Treviso per 2 fine settimana – 12 e 13 maggio e 19 e 20 maggio. Tema della Fiera i giovani e le generazioni in viaggio.

In attesa della Giornata mondiale dedicata al Commercio Equo e Solidale che si celebra il 12 maggio prossimo 2018, Equo Garantito rilancia i numerosi appuntamenti locali dei propri soci su tutto il territorio italiano dando vita ad un vero e proprio giardino di idee, sapori e approfondimenti – #maggioequo. Eventi gastronomici, culturali e di discussione, in molte città per promuovere i principi e le proposte così come i prodotti del Commercio Equo e Solidale, per dimostrare che un commercio giusto e a favore dei diritti umani e dell’ambiente è possibile e anzi necessario.

Nelle prossime settimane saranno disponibili aggiornamenti e indicazioni sui programmi.

Intanto attendiamo Maggio, rilanciando la settimana della Fashion Revolution – per parlare di moda sostenibile ed etica – dal 23 al 29 aprile si parla di come rendere in settore tessile più rispettoso dei dirittti dei lavoratori e dell’ambiente soprattutto nei paesi produttori e trasformatori del sud del mondo.

Partecipate e godetevi i nostri prodotti e venite a conoscere i nostri produttori.

Tutte le informazioni sui programmi sono disponibili sul sito di Equo Garantito

——————————————————————————–

EQUO GARANTITO – CHI SIAMO

Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.

Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia.

Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.

Oggi Equo Garantito raggruppa circa 80 realtà equosolidali, organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 75 milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci.

Per informazioni sui soci e sulle attività di Equo Garantito visita il sito equogarantito.org, o la nostra pagina facebook Equo Garantito

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com