Imparare un balletto su TikTok non è mai stato così utile.

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Nasce The Sign Dance: il progetto nato per avvicinare tutti alla lingua dei segni italiana presentato dall’Ente Nazionale Sordi e il Comitato Giovani Sordi Italiani

Il 19 maggio 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata finalmente riconosciuta come lingua ufficiale. Nonostante questo, ad oggi su 60 milioni di persone in Italia, solo circa 100.000 la conoscono o la utilizzano: principalmente i sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti.

L’esigenza di rendere la LIS più una lingua di uso quotidiano è sempre più evidente.

Per celebrare l’importante traguardo del riconoscimento, è nato il primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana.

Perché proprio TikTok? Perché è il social network più in crescita, è la piattaforma più diffusa tra le nuove generazioni e, soprattutto, perché utilizza nelle coreografie dei suoi balletti segni ed espressioni facciali proprio come la LIS.

L’obiettivo del progetto, quindi, è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con le loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS.

Il progetto “The Sign Dance” ha raggiunto già importanti risultati: numerosi artisti della scena musicale italiana, tra cui La Rappresentante di Lista, i Negramaro e Biagio Antonacci, hanno apprezzato il progetto e ricondiviso sui loro canali social i balletti in LIS dei loro pezzi più famosi.

Inoltre, la collaborazione di creators sordi e la supervisione ​di Carlo di Biase e Nicola Della Maggiora, professionisti sordi della LIS e associati dell’Ente Nazionale Sordi, e di Consuelo Frezza, interprete LIS, hanno dato grande rilevanza al progetto permettendo di comunicare con un pubblico ancora più ampio e vario.

È stato compiuto un importante passo per sensibilizzare tutti sul tema e speriamo sia solo l’inizio.

Seguite anche voi i canali e ballate in LIS:

https://www.tiktok.com/@thesigndance

https://www.instagram.com/thesigndance/

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com