Rumori fuori scena: rinnovato successo al Teatro Vittoria di Roma

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Ritorna a grande richiesta la commedia Rumori fuori scena che dal 16 dicembre all’8 gennaio sarà rappresentata al teatro Vittoria per festeggiare il 36° anno di repliche

La prima della pièce, scritta da Michael Frayn, avvenne nel 1982 al Lyric Theatre di Londra ed ebbe un immediato successo internazionale.

L’anno dopo debuttò al teatro Flaiano di Roma per la regia di Attilio Corsini. “Non funzionerà mai qui da noi, è humour inglese”, ebbe a dire Corsini a proposito di Rumori fuori scena.

Tuttavia, grazie all’incoraggiamento di Viviana Toniolo, si convinse di tentare la messinscena e fu una mossa vincente, infatti è stabilmente nella programmazione della Compagnia Attori&Tecnici. La trama, divisa in tre atti, prende spunto da una stravagante compagnia teatrale alle prese con la prova generale di una commedia degli equivoci, costellata da porte che si aprono e porte che si chiudono in un crescendo di situazioni irresistibili, beffeggiando i classici meccanismi della commedia borghese.

L’ambientazione della storia è in una casa di campagna in cui sono protagonisti personaggi bizzarri, fra cui i proprietari della casa, uno sceicco che intende acquistarla, un agente immobiliare e una delegata dell’ufficio delle imposte che indaga sui proprietari per evasione fiscale.

Fra gags e intrecci amorosi, la pièce assume toni farseschi e di grande comicità, giocati su ritmi frenetici in cui gli attori sono perfettamente sincronizzati fra loro. Lo spettacolo è un magnifico esempio di meta-teatro, un cult della prosa contemporanea, che analizza il “dietro le quinte” fra travestimenti, tensioni e ironia, temi che riconducono allo splendore della Commedia dell’Arte.

Fra i protagonisti Viviana Toniolo, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Marco Simeoli, Roberto Stocchi, Chiara Bonome, Chiara David, Virginia Bonacini, Simone Balletti.

Per la regia si è deciso di lasciare quella originale del compianto Attilio Corsini.
_____________

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Pubblicista freelance

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com