Anton Giulio Grande incanta la Milano Fashion Week con la sua nuova collezione Spring/Summer 2026, intitolata semplicemente Frida, un tributo vibrante all’iconica pittrice messicana Frida Kahlo.
La sfilata si è svolta giovedì 25 settembre 2025 presso il Leather Fashion Hub di Lineapelle Designers Edition, in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa, durante la settimana della moda milanese. Un successo che conferma la visione eclettica dello stilista calabrese, oggi anche Presidente della Calabria Film Commission.
Un tributo artistico tra moda, forza femminile e spirito anticonvenzionale
L’evento, realizzato in collaborazione con Lineapelle – UNIC Concerie Italiane, ha portato in passerella 22 look unici, pensati come omaggio alla libertà creativa e all’intensità emotiva di Frida Kahlo.
Top asimmetrici in camoscio, cavallino e nappa si alternano a gonne lunghe gipsy con frange in pelle e cristalli, rouches di organza, pizzi e ricami preziosi.
Tra i capi più fotografati: un giubbotto in pelle con l’immagine di Frida, simbolo di un’estetica potente e fuori dagli schemi.
“Frida è stata un simbolo di libertà e anticonformismo” – ha dichiarato Anton Giulio Grande – “una donna capace di trasformare i suoi difetti in punti di forza, di dipingere il dolore e sublimarlo. Ho voluto omaggiarla con linee e colori che raccontano la sua anima ribelle e visionaria.”
Le gonne ampie, le balze colorate, i corpini geometrici bordati di piume e gli inserti in materiali nobili traducono in tessuto l’estetica senza tempo della pittrice. La palette cromatica spazia dal nero – firma stilistica di Grande – fino a bluette, verde acqua e pastelli, in un tripudio di plissé e lavorazioni sartoriali.
Accessori e dettagli unici per una collezione da ricordare
I copricapi realizzati a mano da Florilegio con fiori di carta dipinti aggiungono un tocco poetico alla passerella, richiamando l’amore di Frida per i fiori, simbolo per lei di vita e di resistenza.
“Dipingo i fiori per non farli morire” – Frida Kahlo
Le calzature maschili, firmate Daniele Piscitelli, completano i look con linee eleganti e artigianalità Made in Italy, espressione di tre generazioni di savoir-faire.
Il beauty look è stato curato da Franco Curletto per l’hair styling e Maurizio Calcagno per il make-up, partner affiatati in una visione estetica coerente e sofisticata.
Ospiti vip e prossima tappa: Parigi
Ad applaudire Anton Giulio Grande in prima fila anche molti ospiti del mondo dello spettacolo, tra cui le attrici Madalina Diana Ghenea, Debora Caprioglio, l’attore Lorenzo Spolverato e il cantante Virginio.
Dopo Milano, Grande porterà la sua visione anche a Parigi: sabato 4 ottobre 2025, presso l’esclusivo Hotel Plaza Athénée al 25 di Avenue Montaigne, presenterà la sua collezione di prêt-à-couture in occasione della Paris Fashion Week.
Anton Giulio Grande: arte, moda e identità italiana
Formatosi al Polimoda di Firenze e al Fashion Institute of Technology di New York, Anton Giulio Grande è oggi uno dei nomi più apprezzati nel panorama dell’haute couture internazionale. Le sue creazioni, amate dalle star di tutto il mondo, raccontano l’essenza femminile con raffinatezza e forza.
Con questo nuovo omaggio a Frida Kahlo, lo stilista riafferma il suo talento nel trasformare la moda in racconto, arte e passione.
📷 Photo credits: Loris Patrizi
Scrivi a: redazione@viviroma.tv