Riparte “Cinefrutta”, il Festival della Sana Alimentazione nelle scuole italiane

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dopo la positiva partecipazione al Giffoni Film Festival dello scorso luglio, dove il progetto è stato presentato davanti a centinaia di giovani giurati, riparte in tutta Italia la tredicesima edizione di Cinefrutta, il Festival della Sana Alimentazione.

L’iniziativa, che unisce creatività e educazione alimentare, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Unione Europea. L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano, attraverso la realizzazione di brevi cortometraggi a tema.

Un progetto educativo e creativo

Cinefrutta Festival della Sana Alimentazione è promosso da un gruppo di Organizzazioni di produttori: Agriverde, AOA, Asso Fruit Italia, Costieragrumi, La Deliziosa e Terra Orti, in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

Il concorso invita studenti e docenti a partecipare realizzando video originali che incoraggino il consumo di frutta e verdura. Ogni scuola potrà inviare fino a due cortometraggi, della durata massima di 120 secondi (esclusi titoli di testa e di coda), nei formati .mp4 o .avi, con risoluzione 1920×1080.

Valutazioni e premi

I lavori saranno esaminati da una giuria tecnica composta da giornalisti, esperti di cinema e comunicazione pubblicitaria. I cortometraggi selezionati accederanno alla giornata finale del Festival, prevista per martedì 5 maggio 2026 presso la sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni.

Durante l’evento verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

  • Premio Miglior Cortometraggio, per ciascuna categoria (scuole secondarie di primo e secondo grado)

  • Premio Facebook, attribuito al video che riceverà il maggior numero di “like” sulla pagina ufficiale del Festival

  • Premio del Pubblico, determinato dai voti espressi dal pubblico in sala

Sono previste anche presenze di ospiti dal mondo del cinema e della televisione.

Come partecipare

Le scuole interessate dovranno inviare i materiali entro il 31 marzo 2026 alla segreteria organizzativa di Cinefrutta Festival.

Per tutte le informazioni, regolamento e modalità di partecipazione, è possibile:

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com