Un uomo è stato individuato e denunciato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per aver lanciato sacchetti di rifiuti nel fiume Tevere, abbandonandoli ripetutamente sugli argini dal parapetto del Lungotevere.
Le indagini sono state avviate dal I Gruppo Prati dei caschi bianchi, a seguito di segnalazioni giunte nei giorni precedenti. Grazie alla visione delle telecamere di sorveglianza della zona, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità del responsabile: si tratta di un cittadino italiano di 47 anni, residente fuori Roma, che si recava in città per motivi di lavoro.
Dalle immagini è emerso che l’uomo era solito fermarsi con il proprio veicolo lungo un tratto del Lungotevere, proseguire a piedi fino al parapetto, e gettare sacchetti contenenti rifiuti domestici direttamente sugli argini del fiume.
I successivi sopralluoghi delle pattuglie hanno confermato la presenza di numerose buste di plastica contenenti rifiuti indifferenziati lungo la sponda del Tevere.
Il 47enne è stato infine denunciato all’Autorità Giudiziaria per gravi reati ambientali, connessi all’abbandono reiterato di rifiuti in un’area sottoposta a vincoli naturalistici e paesaggistici.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv