Verrà conferito a Marino Collacciani – giornalista di lungo corso e autore apprezzato – il Premio Armando Curcio, uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani in ambito culturale.
La cerimonia ufficiale si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 10, nella cornice del Teatro Manzoni di Roma, in via Monte Zebio 14/C.
L’Associazione Armando Curcio ha deciso di attribuirgli il premio nella sezione Premio Autore: sguardi sulla realtà, con questa motivazione:
“Per la capacità di coniugare analisi e partecipazione con la profondità della ricerca e la capacità di raccontare l’umano. Non limitandosi a descrivere, ma interrogando, denunciando e proponendo percorsi di cambiamento, con uno sguardo lucido, documentato e coraggioso sul mondo che ci circonda.”
Collacciani è stato inviato speciale per 45 anni presso il quotidiano Il Tempo, firmando reportage, inchieste e approfondimenti di rilievo.
Parallelamente, ha costruito una solida carriera da scrittore, distinguendosi per uno stile che unisce rigore giornalistico e sensibilità letteraria.
Il Premio Armando Curcio, giunto alla XIX edizione, è stato fondato in onore di Armando Curcio, editore, giornalista, scrittore e commediografo.
Negli anni ha ottenuto l’encomio della Presidenza della Repubblica e del Senato della Repubblica, oltre al patrocinio del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca),
dell’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della scuola) e dell’A.GE (Associazione Genitori per la Scuola).
Nel suo albo d’oro compaiono nomi di altissimo profilo: Maurizio Costanzo, Rita Levi Montalcini, Piero Angela, Arrigo Petacco, Mariangela Melato, Emanuele Severino, solo per citarne alcuni.
Donne e uomini del mondo del giornalismo, della cultura, della scuola, del teatro e delle imprese che, con il loro impegno, hanno contribuito alla crescita culturale delle giovani generazioni.
Con l’assegnazione a Marino Collacciani, il Premio conferma la sua vocazione:
valorizzare chi, con parole e idee, interpreta il presente con coraggio e consapevolezza, offrendo chiavi di lettura profonde e autentiche.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv