Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 2025-2026 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
Sabato 16 novembre 2025, nella splendida Coffee House di Palazzo Colonna, lo stilista Vittorio Camaiani svelerà la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2025-2026, intitolata “La mia strada”. L’evento si terrà in concomitanza con la mostra “Seduzioni, quando il metallo diventa desiderio” di Andrea Borga.
Il petit défilé sarà presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna, nonché giornalista di moda e costume.
Come in un viaggio surreale a ritroso nel tempo, la collezione “La mia strada” di Vittorio Camaiani trae ispirazione dalle prime forme che impariamo a riconoscere da bambini: il cerchio, il quadrato e il triangolo.
Lo stilista marchigiano fonde questo universo geometrico con la sua passione per il futurismo e il surrealismo, dando vita a una collezione sofisticata e dinamica, pensata per accompagnare la donna dal giorno alla sera con linee rigorose ma armoniose, capaci di adattarsi alle forme del corpo.
Seguendo il tratto della matita, Vittorio Camaiani percorre ancora una volta “la sua strada”, inseguendo quel sogno stilistico che da sempre lo guida: creare una moda che racconti l’anima e la personalità di chi la indossa.
Le gonne e i pantaloni, realizzati in tessuti che alternano rigidità e morbidezza, nascono dalle forme del quadrato o del rettangolo e si modellano sul corpo. Le camicie in cotone o seta si animano di fantasie geometriche e pois, mentre una camicia triangolare ricorda la leggerezza di un aquilone.
I giacconi colorati in cachemire assumono la forma di cerchi aperti, definiti da tagli asimmetrici e zip metalliche. I bermuda lineari evocano una tela futurista, mentre giacche e completi pantalone in Galles, spinati e pied de poule in lana completano la parte giorno della collezione.
Per la sera, gli abiti partono dalla struttura rigida del rettangolo ma si ammorbidiscono sul corpo grazie a una semplice cinta, trasformandosi in silhouette fluide e raffinate. Immancabile la tuta, proposta in lana per il giorno e in principe di Galles con dettagli in satin per la sera.
Le forme del cerchio, del rettangolo e del triangolo si ritrovano nelle casacche in duchesse e doppio raso, animate da vivaci color block giallo, verde e rosso, che si trasformano in lunghi abiti dalla presenza scenica. La palette cromatica varia dai toni accesi dell’infanzia – giallo, rosso, verde – ai colori più caldi della terra come cammello e marrone, fino ai blu profondi e al nero.
Le calzature, firmate Lella Baldi, alternano scarpe maschili all’inglese per il giorno a sandali con tacco alto per la sera. I cappelli di Jommi Demetrio completano i look: baschi nelle nuance della collezione, con sfumature degradé e dettagli ricamati per la sera.
🩶 Si ringraziano:
-
All Com audio/video
-
Lella Baldi Calzature
-
Jommi Demetrio Cappelli
-
Vivi Make Up Academy
-
Compagnia della Bellezza
-
Alessandro Calligaro per le foto




