Proseguono senza sosta le operazioni della Polizia Locale di Roma Capitale presso il campo rom di via Luigi Candoni, dove nella giornata di ieri è stata avviata la demolizione di una trentina di moduli abitativi e strutture varie, secondo quanto disposto dai competenti Dipartimenti capitolini.
Le attività di ripristino, pulizia e messa in sicurezza dell’area continueranno anche nei prossimi giorni.
In campo oltre 70 agenti dell’Unità SPE – Sicurezza Pubblica ed Emergenziale e dei Gruppi XI Marconi e XII Monteverde, impegnati in un intervento complesso e articolato che fa seguito ai controlli effettuati nei giorni precedenti all’interno del campo, con verifiche approfondite e attività di censimento.
Le operazioni sono state avviate con il supporto dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, a conferma di un’azione coordinata e strutturata finalizzata al ripristino della legalità e del decoro urbano in un’area da tempo attenzionata.

Parallelamente agli interventi di abbattimento e rimozione dei materiali, già dalla giornata di ieri sono entrate in vigore le nuove disposizioni sulla viabilità nell’area antistante al campo.
La rimodulazione del traffico è stata pensata per aumentare i livelli di sicurezza, impedendo l’accesso dei veicoli all’interno dell’area, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e delle forze di polizia.
Tutte le attività si stanno svolgendo in stretta collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute, sotto il coordinamento della Direzione Generale di Roma Capitale, nell’ambito dell’attuazione del Piano d’Azione Cittadino.
Il piano prevede il superamento dei Villaggi Attrezzati presenti sul territorio capitolino, attraverso un percorso strutturato che unisce sicurezza, legalità e inclusione sociale.
I progetti in corso includono interventi di accompagnamento e inclusione, come la ricerca di soluzioni abitative alternative per le famiglie in uscita, la regolarizzazione documentale, il supporto all’inserimento scolastico dei minori e l’inserimento lavorativo degli adulti.
Attualmente, i progetti di superamento dei Villaggi Attrezzati interessano i campi di Candoni, Gordiani, Castel Romano, Salone e Salviati e sono finanziati con fondi PN Metro Plus 2021/2027, confermando un impegno strutturale e continuativo dell’Amministrazione capitolina su un tema complesso e strategico per la città.
Un’operazione che unisce controllo del territorio, sicurezza urbana e politiche sociali, con l’obiettivo di restituire decoro, legalità e prospettive concrete di inclusione.