Roma, Cinema Caravaggio: il tappeto rosso si accende di emozione e glamour per l’XLIII edizione di “Primo Piano sull’Autore – Festival Pianeta Donna”, il festival che rende visibile l’invisibile femminile attraverso cinema, docufilm, cortometraggi e videoclip di autrici italiane e straniere.
Un vero e proprio omaggio al talento femminile, con storie capaci di emozionare, sorprendere e raccontare il mondo attraverso lo sguardo delle donne.
I premiati della serata
La cerimonia ha celebrato le protagoniste di questa edizione con riconoscimenti prestigiosi:
-
Premio alla carriera: Ida Di Benedetto
-
Film dell’anno: Monica Guerritore per Anna
-
Miglior film: Michela Andreozzi per Unicorni
-
Miglior opera prima: Ekaterina Khudenkikh per A se stesso
-
Miglior Docufilm: Sonia Bergamasco per Duse the Greatest
-
Premio miglior Regia Docufilm: Lina Sastri per La Casa di Ninetta
-
Miglior attrice: Iaia Forte per Marko Polo
-
Miglior autore: Peter Marcias per Quasi Grazia
-
Premio speciale della giuria: Giovanna Gagliardo per Il Mestiere di Vivere
-
Miglior Cortometraggio: Miriam Rizzo per La Campana
-
Miglior videoclip: Eleonora Maggioni per Bolla Occidentale
Altri premi tecnici e menzioni speciali hanno valorizzato la sceneggiatura, la fotografia, i costumi, la musica e l’impegno sociale dei progetti presentati.
- Lina Sastri
- Ida De Benedetto
- Elettra Ferraù
- Antonella Pallante
Tra questi: Anna Piscopo (Mangia!) miglior soggetto; Ilaria Bernardini (Amata) miglior sceneggiatura; Sabrina Varani (L’ottavo Giorno) miglior fotografia; Chiara Terenzi (A Se Stesso) miglior scenografia; Geraldine Ottier (Io Non Sono Nessuno) miglior montaggio; Giovanni Nuti e Paolo Daniele (Anna) miglior musica; Francesca Ferraro (Cuore Di Carta) migliori costumi; Giovanna Iacoponi (L’isola Degli Idealisti) miglior trucco; Bolero (Rosso Improvviso) miglior produzione.
Il Premio Carlo Tagliabue, dedicato al miglior esordio cinematografico di contenuto sociale e civile, è andato a L’origine Del Mondo di Rossella Inglese.
La serata e il festival
Il direttore artistico Franco Mariotti, dal palco, ha celebrato la storia del festival, giunto alla 7ª edizione di “Pianeta Donna” a Roma, dopo le 36 edizioni ad Assisi dedicate agli autori del cinema italiano.
La kermesse ha confermato il suo ruolo di riferimento nel valorizzare il cinema d’autore e le visioni femminili, mettendo in luce esordi e grandi maestri.
La premiazione ha incluso anche il premio “Domenico Meccoli, ScriverediCinema”, introdotto da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, dedicato a chi si distingue nella promozione del cinema italiano:
- Yvone Sciò
- Sonia Bergamasco
- Premio Quelli che il cinema
- Michela Andreozzi
- Anna Carlucci
Anna Lia Sabelli Fioretti, Sofia Coletti, Antonella Pallante, Elettra Ferrau’, Maurizio Riccardi, Caterina d’Amico, Francesco Piccolo, Andrea Piersanti e Federica Gentile. Il premio emergente Meccoli “ScriverediCinema” è stato assegnato a Damiano Panattoni di MoviePlayer.it.
Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcord con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura, si è svolto grazie alla collaborazione di Csc-Centro Studi Cinematografici, Cineteca Lucana, Mediterranea Productions, Chiara Film, Cinema Melies di Perugia e Cinema Caravaggio, dove si è tenuta la cerimonia finale.
La conduzione è stata affidata al giornalista Rai Stefano Buttafuoco, con il coordinamento artistico e organizzativo di Francesca Piggianelli e Rosella Piergentili.
Celebrazione del talento femminile
Con la consegna dei premi e delle menzioni speciali si è conclusa questa XLIII edizione di Primo Piano sull’Autore – Festival Pianeta Donna, un evento di gala che ha celebrato il talento delle donne nel cinema e la capacità di raccontare storie mai viste, mai abbastanza valorizzate.
Il tema di questa edizione, “Invisibile femminile. Il cinema delle donne (mai) visto e da vedere”, ha guidato ogni scelta artistica, riconoscendo esordi, autrici affermate e autori sensibili al mondo femminile.
Un festival che conferma di essere un punto di riferimento imprescindibile per chi ama il cinema d’autore e la narrazione al femminile, celebrando l’arte, l’umanità e la passione che le donne portano sul grande schermo.
(Foto di Paola Caputo)
Scrivi a: redazione@viviroma.tv









