“Auguri e figli maschi?”: al Teatro Golden I Centouno smontano il mito tra risate e riflessioni con Figli Maschi

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dal 19 febbraio all’8 marzo 2026, il Teatro Golden di Roma ospita Figli Maschi, la nuova commedia de I Centouno, che promette di far ridere, pensare e – soprattutto – discutere.

Uno spettacolo che prende di petto un’espressione entrata nella tradizione popolare italiana, “Auguri e figli maschi”, e la ribalta con intelligenza, ironia e una buona dose di verità emotiva.

Sul palco Luca Latino, Flavio Moscatelli ed Ezio Passacantilli, affiancati da Francesca Anna Bellucci e Lara Balbo, danno vita a una storia che parla di famiglia, aspettative, fragilità e cambiamento. Figli Maschi è scritto dagli stessi Luca Latino, Flavio Moscatelli ed Ezio Passacantilli, con la regia di Leonardo Buttaroni, ed è una produzione Lea Production.

Un tempo il figlio maschio era sinonimo di sicurezza, continuità, stabilità. Ma cosa resta oggi di quel mito? La commedia parte proprio da qui, raccontando le vite di Luca e Flavio, due figli maschi cresciuti da genitori divorziati, alle prese con l’eredità emotiva di una madre anticonformista, indipendente, a tratti sfuggente. Una madre che, proprio nel giorno del suo settantesimo compleanno, non arriva.

teatro goldenIl terrazzo è pronto per la festa: decorazioni, tavola apparecchiata con fatica dopo essere stata trasportata dai piani inferiori, tutto è al suo posto. Arriva anche Ezio, cugino di Luca e Flavio, che da sempre considera quella donna come una seconda madre. Ma il tempo passa, le lancette scorrono, e l’attesa si trasforma in occasione.

Tra un bicchiere e l’altro, i tre iniziano a parlare di sé. Le loro vite, apparentemente tranquille, rivelano crepe profonde, insoddisfazioni, equilibri fragili. E come spesso accade nei condomini – luoghi per definizione di incontri imprevedibili – la situazione si complica: sul terrazzo compaiono due avventrici casuali, le cui esistenze tutt’altro che serene finiscono per intrecciarsi con quelle dei protagonisti.

Da qui prende forma un crescendo di rivelazioni sorprendenti, colpi di scena e battute fulminanti, che costringono i personaggi a guardarsi davvero allo specchio. Tre uomini, tre vite apparentemente solide ma in realtà instabili, chiamate a scegliere se restare arroccate nelle proprie certezze o avere il coraggio di cambiare.

Figli Maschi è una commedia che diverte senza superficialità e riflette senza perdere ritmo. Una domanda resta sospesa fino alla fine: essere figli maschi è davvero una fortuna, come vuole la tradizione, o è solo una credenza da lasciarsi alle spalle?
Per scoprirlo, l’unica risposta è a teatro.

Informazioni

Teatro Golden
Via Taranto, 36 – Roma
Telefono: 06 70493826

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com