Progetti Scuola ABC: Cinema, Storia&Sociètà – Dentro l’Immagine fa tappa a Rieti con Monica Guerritore

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Prosegue il viaggio educativo di Progetti Scuola ABC con la linea tematica Cinema, Storia&Sociètà – Dentro l’Immagine, dedicata a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado, istituti professionali ed Enti IeFP e CFP di Roma e del Lazio.

Dopo gli incontri a Roma con personalità del cinema come Riccardo Rossi, Gabriele Mainetti, Luisa Ranieri, Daniele Vicari, Gabriel Montesi, Andrea Fuorto e il produttore Pier Giorgio Bellocchio, il progetto arriva a Rieti, al Multisala Moderno, con un evento imperdibile per 450 giovani spettatori.


Il film e l’incontro con Monica Guerritore

Domani, giovedì 19 febbraio, dopo la proiezione del film Anna, la regista e attrice Monica Guerritore incontrerà gli studenti per un dibattito moderato dal critico cinematografico Federico Pontiggia.

Il film, esordio alla regia della Guerritore, è un biopic dedicato ad Anna Magnani, icona assoluta del cinema italiano e primo Oscar italiano. Magnani, conosciuta come “La Magnani” o “Nannarella” a Roma, è raccontata in tutta la sua complessità: una donna contro tutto e tutti, la cui vita e carriera hanno segnato la storia del cinema italiano. Presentato in anteprima alla 20a Festa del Cinema di Roma, il film offre agli studenti un’occasione unica per conoscere e discutere la figura di una delle più grandi interpreti italiane di sempre.


Cinema come strumento di riflessione

Cinema, Storia&Sociètà – Dentro l’Immagine nasce per ripercorrere il Novecento attraverso storie, immagini e interpreti del grande cinema, approfondendo al contempo ciò che accade oggi nel mondo, spesso complesso e contraddittorio. Il cinema diventa così linguaggio universale, specchio fedele e deformante delle nostre società, strumento educativo capace di stimolare riflessione critica e confronto.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura, Giornate degli Autori, Fondazione Roma Lazio Film Commission, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.


Informazioni e contatti

Un’occasione unica per scoprire il cinema italiano, riflettere sulla storia e discutere di società, insieme a una delle grandi protagoniste del nostro cinema, Monica Guerritore.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com