Discesa Libera, il film di Sandro Torella sull’Alzheimer al cinema dal 9 settembre

Pinterest LinkedIn Tumblr +

DISCESA LIBERA: IL FILM DI SANDRO TORELLA SULL’ALZHEIMER ARRIVA AL CINEMA DAL 9 SETTEMBRE

Arriva nelle sale italiane dal 9 settembre 2025 Discesa Libera, opera prima di Sandro Torella, attore, autore e regista satirico romano. Il film, una commedia dai toni drammatici sull’Alzheimer, è prodotto in collaborazione con la Fondazione Rosa e Giovanni Melchiorri e rappresenta un esperimento di cinema indipendente, nato da un cortometraggio del 2019 (Vittorio) e cresciuto grazie al crowdfunding e al supporto della comunità.

Una commedia seria sull’identità e la memoria

Discesa Libera racconta la storia di Manuel Falco, giovane attore finito ai margini dello spettacolo dopo una battuta di troppo. Per necessità, accetta di fare il badante di Vittorio, un anziano affetto da Alzheimer. Quello che inizia come un lavoro qualsiasi diventa presto un legame profondo e trasformativo.

discesa liberaManuel decide di usare l’arte e il teatro come strumento terapeutico, convincendo la dottoressa della clinica, Elisa De Blasi, a mettere in scena uno spettacolo con i pazienti. Il risultato è un piccolo successo, che riaccende speranza, identità e voglia di vivere, sia nei malati che nello stesso Manuel.

Il film gioca su un parallelo intenso: il “paradosso dell’attore”, che recita ogni giorno lo stesso copione come se fosse la prima volta, e il “paradosso dell’Alzheimer”, che cancella la memoria recente ma conserva frammenti di passato lucido.

«Il film parla a chiunque si senta in ‘caduta libera’ – spiega Torella – ma anche a chi cerca una rinascita, nonostante tutto».

Un cast corale per un film indipendente

Nel cast, oltre a Sandro Torella, figurano Massimo Mirani, Jennifer Mischiati, Stefano Antonucci, Michele Gammino, Gaetano Mosca, Danila Stalteri, Giorgio Carosi e altri volti noti del cinema italiano.

Il film è stato realizzato con risorse limitate ma grande partecipazione collettiva: attori coinvolti con compensi simbolici, location concesse gratuitamente, sponsor locali e una campagna di crowdfunding su Eppela.

Partner e sponsor: Gentilini, Cooperativa Sant’Anna 1984, Metabolicamente, Benessere Bio Alcalino, Aletheia. Le riprese si sono svolte anche grazie alla Residenza La Quinta Stella e al supporto tecnico di Canale 10.


📽️ Un film che unisce arte e sensibilizzazione

Oltre al valore cinematografico, Discesa Libera fa parte del progetto Rete Prevenzione Alzheimer della Fondazione Melchiorri, con l’obiettivo di sensibilizzare su una delle malattie più complesse e diffuse della nostra epoca.


🗓️ In sala dal 9 settembre

Discesa Libera è un film che fa riflettere, commuove e diverte, e che invita a guardare con occhi nuovi alla malattia, alla fragilità e alla bellezza della rinascita attraverso l’arte.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com