Los Angeles, giovedì 12 febbraio 2026 – Alle ore 21:00 italiane, Franco Nero ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures, conferita dalla Hollywood Chamber of Commerce.
La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’undicesima edizione di Filming Italy – Los Angeles, fondato e diretto da Tiziana Rocca.
Un riconoscimento che segna un momento storico non solo per l’attore, ma per l’intero cinema italiano.
La terza stella italiana grazie al Filming Italy
Con quella dedicata a Franco Nero, il Filming Italy ottiene la terza stella italiana sulla celebre Walk of Fame, dopo quelle assegnate a Gina Lollobrigida nel 2018 e a Giancarlo Giannini nel 2023.
Tiziana Rocca, Direttore artistico del festival, ha dichiarato:
“È stata una grande soddisfazione essere la promotrice con il mio festival di questa terza stella italiana dedicata al grandissimo Franco Nero sulla Walk of Fame di Hollywood. È una onorificenza davvero meritata. L’assegnazione di questa stella è un traguardo per l’intera Cultura Cinematografica Italiana”.
La collaborazione tra il Filming Italy e la Hollywood Chamber of Commerce – che dal 1953 promuove e sostiene la Walk of Fame – si consolida così in un percorso che rafforza la presenza italiana nel cuore dell’industria cinematografica mondiale.
Il sostegno del Ministero della Cultura
Alla cerimonia ha commentato anche la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura:
“Dedicare oggi una stella a Franco Nero sulla Hollywood Walk of Fame è un tributo a una carriera lunga oltre sessant’anni, che ha lasciato un segno indelebile nel cinema internazionale”.
Nel suo intervento, Borgonzoni ha ricordato i ruoli iconici dell’attore, dagli esordi con Django a Il giorno della civetta, fino alle interpretazioni in Querelle de Brest e nella produzione internazionale Die Hard 2.
Ha inoltre sottolineato il sostegno del Ministero della Cultura al percorso di candidatura che ha portato al riconoscimento ufficiale.
L’emozione di Franco Nero
Visibilmente emozionato, Franco Nero ha dichiarato:
“Ricevere la stella sulla Walk of Fame è un onore immenso che accolgo con profonda gratitudine. Questo riconoscimento è un traguardo personale, ma anche un tributo a tutti i registi, attori, tecnici e collaboratori con cui ho lavorato”.

Franco Nero Honored With A Star On The Hollywood Walk Of Fame 2026
(Photo by Daniele Venturelli)
L’attore ha ringraziato l’Italia, il Ministero della Cultura, la Senatrice Lucia Borgonzoni e Tiziana Rocca, dedicando la stella alla sua famiglia e al pubblico internazionale che ha seguito la sua carriera.
Il tributo di Julian Schnabel
Presente alla cerimonia anche il regista Julian Schnabel, che ha affermato:
“È stato un grande piacere lavorare con il mio caro amico, il grande attore e filantropo Franco Nero, ed è stato un onore partecipare alla cerimonia di inaugurazione della sua stella, un riconoscimento più che meritato”.
Oltre sessant’anni di carriera internazionale
Icona del cinema italiano e internazionale, Franco Nero ha interpretato oltre 200 film, collaborando con registi come Sergio Corbucci, Luis Buñuel, Rainer Werner Fassbinder e Quentin Tarantino.
Il ruolo di Django lo ha consacrato leggenda del western all’italiana, ma la sua carriera ha attraversato generi, stili e generazioni, dal cinema d’autore alle produzioni internazionali, dal teatro alla televisione.
La stella sulla Hollywood Walk of Fame rappresenta oggi un sigillo ufficiale su una traiettoria artistica che ha portato il nome dell’Italia nel mondo.
Filming Italy – Los Angeles 2026
L’undicesima edizione di Filming Italy – Los Angeles, creato e diretto da Tiziana Rocca, prodotto da Agnus Dei in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, si svolge dal 10 al 14 febbraio 2026 sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Il festival promuove l’Italia come set cinematografico internazionale, sostiene l’audiovisivo italiano e rafforza il dialogo culturale tra industria cinematografica italiana e americana.
La stella di Franco Nero sulla Hollywood Walk of Fame non è soltanto un riconoscimento personale: è un momento simbolico che celebra il talento italiano nella capitale mondiale del cinema. Un evento destinato a rimanere nella storia culturale tra Italia e Stati Uniti.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv