Nonostante il rinvio forzato del 6 gennaio a causa del maltempo, la Befana della CONSAP ha dimostrato che “rimandata e bagnata” può significare ancora più bella e fortunata.
Domenica 25 gennaio, all’Oasi Park, si è svolta con straordinaria partecipazione la XIV edizione di “Arriva la Befana – Festa del Poliziotto”, evento simbolo di solidarietà, inclusione e vicinanza alle famiglie, organizzato dalla CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma.
Una kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, ideata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP, dott. Gianluca Guerrisi, che ha trasformato una giornata invernale in un vero e proprio abbraccio collettivo di festa e solidarietà.
Calze, sorrisi e tanta emozione: la Befana del cuore della CONSAP ha visto la prestigiosa presenza del Questore di Roma Roberto Massucci e dell’Assessore Alessandro Onorato, che hanno portato il loro saluto ai presenti e partecipato alla consegna dei doni ai bambini.
Un evento che ha unito divertimento e impegno sociale, riuscendo a raccogliere 752 euro destinati al sostegno delle famiglie in difficoltà.
Sport, legalità e valori: una mattinata da applausi
Il programma, ricco e articolato, ha impegnato i poliziotti della CONSAP per l’intera giornata.
La manifestazione ha preso il via alle ore 10.30, con le esibizioni dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, settore Judo e Karate, molto apprezzate dal pubblico.
A seguire, fino alle 13.30, le dimostrazioni dei Cinofili e Artificieri della Polizia di Stato, che hanno chiuso la parte mattutina tra lunghi applausi ed entusiasmo generale.
A completare il messaggio educativo, l’intervento del Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, dott. Ruggero Alcanterini, che ha sottolineato l’importanza delle regole nello sport e nella vita, e il saluto del Presidente della Guardia Nazionale Ambientale, Cav. Prof. Alberto Raggi.
A rendere ancora più suggestiva la cornice dell’evento, la presenza di uomini e mezzi della Polizia di Stato: dalla Lamborghini, alle moto, ai cavalli, con gli agenti della Polizia Stradale di Roma e del Commissariato di P.S. Tuscolano.
Musica, spettacolo e inclusione: il pomeriggio della grande festa
Il pomeriggio è stato un susseguirsi di musica, spettacolo e intrattenimento per tutte le età, con Dj KiKo in consolle, il cantautore Toni Malco, il chitarrista Riccardo Pisani, la giovanissima e talentuosa cantante Giulia Atena Cosma, allieva della prestigiosa William School Music di Roma, e l’immancabile Mago Cosetto.

Grande emozione anche per l’esibizione di Francesco Leardini con i ragazzi di AbracaDown, la partecipazione della celebre attrice e cantante Adriana Russo, le applauditissime imitazioni di Gabriele Marconi “MilleVoci”, e la presenza di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, insieme a Nando Di Paolo, Roberto Frizzi, Riccardo e Franco Antonelli.
Applausi e sorrisi per il divertente e educativo spettacolo dei ClownSmile dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA (dott. Macchietta, dott. Pasticcio e dott. Stropiccio), per la mascotte Topolino e per l’attesissima uscita della Befana, che ha distribuito oltre 300 calze a tutti i bambini presenti.
Solidarietà concreta: 752 euro per sostenere famiglie e ragazzi in difficoltà
Gran finale con la baby pesca di solidarietà, che ha messo in palio 49 premi grazie al contributo degli amici sponsor.
La vendita dei biglietti ha permesso di raccogliere 752 euro, interamente devoluti all’Associazione Il Deposito Studio Danza, impegnata in progetti di supporto alle famiglie e ai ragazzi in difficoltà e nel promuovere l’innovativo metodo danza LISDA di Ambra Bianchini dedicato alle persone non udenti.
La manifestazione è stata presentata dalla conduttrice televisiva di Lazio TV Paola Delli Colli, con la direzione artistica di Franco Renzi, direttore artistico di programmi televisivi.
Un sentito ringraziamento alla famiglia Melandri per la gentile ospitalità che ha reso possibile lo svolgimento dell’iniziativa.
Una giornata che ha saputo vincere anche contro il meteo, registrando grande partecipazione, entusiasmo e soddisfazione, confermando ancora una volta come Arriva la Befana – Festa del Poliziotto CONSAP sia ormai un appuntamento irrinunciabile di solidarietà, valori e vicinanza al territorio.
(foto di Paola Caputo)
Scrivi a: redazione@viviroma.tv

