La notte imperdibile che chiude l’anno: “Last Sona! of the Year” al CSOA Forte Prenestino
Venerdì 19 dicembre 2025, il CSOA Forte Prenestino accende l’ultima scintilla dell’anno con LAST SONA! OF THE YEAR, una serata che promette vibrazioni potentissime e un finale di stagione da ricordare. Sul palco tre realtà che hanno segnato mondi sonori radicali e inconfondibili: OVO, MAI MAI MAI e ROTADEFERO.
I concerti iniziano alle 22:30, e l’atmosfera — come sempre al Forte — sarà quella inconfondibile miscela di energia, libertà e creatività che ha fatto storia.
OVO – Noise contro ogni discriminazione, dal 2000
OVO porta sul palco la sua identità intransigente: noise against fascism, racism, sexism, homotransphobia, bodyshaming and all discrimination since 2000.
Il progetto, nato a Ravenna da Stefania Pedretti e Bruno Dorella, ha all’attivo nove album, una lunga scia di tour internazionali e presenze su testate come The Quietus, Stereogum, Cvlt Nation.
Hanno condiviso palchi con Lightning Bolt, Zu e molti altri protagonisti della scena più coraggiosa.
Ascolti e approfondimenti:
🔗 facebook.com/ovochannel
🔗 ovomusic.bandcamp.com

MAI MAI MAI – Un viaggio audiovisivo nel folklore mediterraneo
MAI MAI MAI è un progetto Audio/Video unico: un’esplorazione personale e oscura del folklore mediterraneo e dell’Italia meridionale.
Una “Mediterranean Hauntology” che rievoca tradizioni, memorie sfocate e rituali evocativi senza scivolare nella nostalgia.
Un percorso sonoro e visivo che riporta alla luce i “fantasmi” di un passato perduto, trasformandoli in esperienza sensoriale.
Ascolti e approfondimenti:
🔗 maimaimai.bandcamp.com
🔗 facebook.com/maimaimaikr
ROTADEFERO – Noise/industrial in forma collettiva
ROTADEFERO è un collettivo di improvvisazione noise/industrial che utilizza utensili, barili, percussioni metalliche, batterie, apparecchiature analogiche, sintetizzatori e pianoforti per costruire paesaggi sonori potenti e fortemente fisici.
Un’esperienza ambient intensa, che trasforma materiali e rumori in vibrazione pura.
Ascolti e approfondimenti:
🔗 rotadefero.bandcamp.com
L’ultima SONA! dell’anno: una tradizione che continua
L’appuntamento chiude la rassegna SONA! COME MEGLIO CREDI, un invito a salire sul palco e suonare liberamente, dando forma a ciò che si ha dentro, nel modo più autentico e liberatorio possibile.
Una pratica che, nel corso dei quasi quarant’anni di storia del Forte Prenestino, ha permesso di ospitare innumerevoli gruppi — dagli emergenti ai più celebrati — rendendo questo luogo un riferimento irrinunciabile per l’underground controculturale romano.
Da NOFX ad At The Drive In, da Scream a Dave Grohl, il palco del Forte ha attraversato decenni di musica e resistenza culturale, accompagnando e amplificando i valori che lo animano: antifascismo, antirazzismo, antisessismo, rifiuto dell’omofobia e antiproibizionismo.
Gli echi di serate storiche come il mitico Martedì da Leoni hanno tracciato il percorso che il CSOA Forte Prenestino ha ripreso quest’anno, da mercoledì 12 novembre, per ogni maledetto mercoledì fino alla fine di febbraio.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv