Maria Elena Boschi e Roberto Vaccarella insieme al Circolo Aniene: riflettori sulla presentazione del libro di Monica Marangoni

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Roma – Sono arrivati insieme, si sono seduti in prima fila e non hanno evitato gli obiettivi. Maria Elena Boschi e l’avvocato romano Roberto Vaccarella hanno partecipato fianco a fianco alla presentazione del libro “Nudo. Tra sacro e profano” (Cantagalli, 144 pagine) di Monica Marangoni, attirando l’attenzione dei presenti.

Un gesto affettuoso – lui che le appoggia una mano sulla gamba, lei che intreccia le dita alle sue – ha raccontato più di molte parole. La capogruppo di Italia Viva alla Camera e il legale, padre di tre figli, si frequentano da oltre cinque mesi, dopo la fine della relazione di Boschi con Giulio Berruti.

La serata si è svolta nella cornice del prestigioso Circolo Canottieri Aniene, guidato da Giovanni Malagò. Una location particolarmente significativa per Vaccarella. Boschi è apparsa con un look leggermente rinnovato: capelli più scuri e rossetto prugna. Di recente, la coppia ha festeggiato il 45° compleanno di lei con una cena documentata dal settimanale Chi.


Il libro “Nudo. Tra sacro e profano”: riflessione tra filosofia e contemporaneità

Protagonista della serata è stata però Monica Marangoni, giornalista e conduttrice tv, sposata dal 2008 con Cristiano Ceresani, dirigente della Camera dei Deputati, consigliere parlamentare e scrittore, con cui ha due figli, Matteo e Niccolò.

Laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’autrice propone un’indagine sul significato del corpo e della nudità dalle radici della classicità fino alle dinamiche mediatiche contemporanee. Il sottotitolo – “Dall’età dell’innocenza a OnlyFans” – sintetizza un percorso che attraversa dimensione spirituale, etica ed estetica.

«Nella Grecia classica il nudo artistico aveva un grande valore perché doveva rispecchiare l’ordine del cosmo ed era un ideale. Oggi è spesso oggetto di scambio, merce, spettacolo», ha spiegato Marangoni, in smoking bianco firmato dalla stilista Claudia Del Brollo.

Nel suo intervento ha sottolineato come il corpo, pur attraversato da abusi e distorsioni culturali, conservi una dimensione profonda e simbolica: «Un corpo non è mai solo un corpo ma un’idea di essere umano, di bene e di verità».


Parterre istituzionale e volti noti della tv

Numerose le personalità presenti nel salone dell’Aniene. Tra queste la sottosegretaria Matilde Siracusano, Marisela Federici, l’ex direttrice di Rai1 Teresa De Santis, Alberto Michelini, Andrea Vianello, Veronica Pesci e il pittore Natalino Chirico.

A moderare l’incontro la giornalista Safiria Leccese; le letture sono state affidate a Roberto Ciufoli.

Un video-messaggio è arrivato da Monsignor Giulio Della Vite, autore della prefazione.

Tra i relatori il chirurgo Erick Geiger, la stilista Flavia Padovan e la conduttrice di Storie Italiane su Rai1 Eleonora Daniele. Proprio l’intervento di Daniele è stato tra i più intensi: ha raccontato un episodio personale legato al fratello autistico, spiegando come abbia compreso che il nudo può significare cura e amore.

Nel volume, l’appendice “Il nudo attraverso gli occhi delle donne” raccoglie contributi, oltre che di Eleonora Daniele, anche di Valeria Altobelli, Silvia Berri, Claudia Conte, Mara Santangelo e Costanza Miriano.

Tra gli ospiti in sala anche Anna Safroncik, Adriana Volpe, la responsabile delle relazioni istituzionali della CRI Flavia Pruner, gli avvocati Erdis Doraci con la moglie Alma e Andrea Di Porto, Vittoriana Abate, Piero Tatafiore, l’imprenditore Michelangelo Suigo, l’artista Camilla Ancilotto, il professore del Policlinico Gemelli Giorgio Meneschincheri, il ginecologo Luigi Bonito, il veterinario-scrittore Federico Coccia, la socialite Francesca Malato Cerza ed Elvira Colavita.


Finale tra brindisi e musica

Dopo il firmacopie, la serata si è trasformata in un momento di festa per il 48° compleanno di Monica Marangoni: light dinner, torta panna e lamponi e brindisi con Magnum di Moët & Chandon.

Colonna sonora affidata alla violinista Marta Cosaro, seguita dal dj set di Stefano Capasso.

Tra riflessione culturale, presenze istituzionali e momenti personali sotto i riflettori, l’evento al Circolo Aniene ha unito mondi diversi in una serata che ha fatto parlare di sé ben oltre le sale del club romano.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com