Dal 14 al 16 novembre 2025, il Teatro Palladium di Roma torna a essere il cuore pulsante del cinema contemporaneo con il Palladium Film Festival – CineMaOltre, una rassegna che unisce arte, pensiero e formazione.
Organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, e diretto da Christian Uva e Vito Zagarrio, il festival conferma la propria vocazione di spazio di dialogo tra nuove generazioni di autori e maestri riconosciuti, tra ricerca, memoria e innovazione cinematografica.
Cinema, riflessione e impegno: il programma 2025
La manifestazione si aprirà venerdì 14 novembre alle ore 10.00 con la tavola rotonda “La responsabilità delle immagini: il cinema e i conflitti contemporanei”, dedicata al ruolo del cinema e dei media audiovisivi nel raccontare guerre e crisi del nostro tempo.
Tra i partecipanti: Anna Lisa Tota, Samuel Antichi, Pedro Armocida, Alessia Cervini, Stefano Cappellini, Damiano Garofalo, Anna Maria Pasetti, Ermanno Taviani, Giovanna Taviani, Elio Ugenti. Moderano Christian Uva e Vito Zagarrio.
Nei pomeriggi spazio a Carta Bianca, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani registi e registe provenienti da scuole di cinema e università, che si concluderà domenica 16 novembre con la cerimonia di premiazione. Saranno assegnati il Premio Giovani (in collaborazione con l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini), il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria per le sezioni “Università” e “Scuole di cinema”.
Proiezioni, incontri e anteprime
La prima giornata propone la proiezione di Private (2004) di Saverio Costanzo, seguita da un incontro con il regista, e La voce di Hind Rajab (2025) di Kaouther Ben Hania, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, con la partecipazione di Rosa Mazzone di Medici Senza Frontiere.
Sabato 15 novembre sarà la volta di Spiaggia di vetro (2025) di Will Geiger, presentato dal regista insieme all’attore Claudio Castrogiovanni, e di Elisa (2025) di Leonardo Di Costanzo, che dialogherà con il pubblico insieme allo sceneggiatore Bruno Oliviero.
Il festival si chiuderà domenica 16 novembre con due eventi imperdibili: la proiezione di Nonostante (2024) di Valerio Mastandrea, presentato dallo stesso regista, e la versione restaurata di Ecce bombo (1978) di Nanni Moretti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. L’introduzione sarà curata da Sergio Bruno e Annamaria Licciardello, con un videomessaggio del critico Mario Sesti. L’iniziativa rientra nel progetto europeo A Season of Classic Films, promosso dall’Association des Cinémathèques Européennes (ACE) con il supporto del programma Creative Europe MEDIA.
Formazione e nuovi linguaggi
Il festival ospiterà inoltre i cortometraggi realizzati nei Laboratori di Filmmaking del DAMS di Roma Tre, a cura di Francesco Crispino, Pasqualino Damiani, Antonio Di Trapani e Giovanna Taviani, a testimonianza della vitalità creativa della comunità accademica.
Il Palladium Film Festival – CineMaOltre 2025 si conferma così un punto di riferimento per chi ama il cinema come strumento di conoscenza, ricerca e confronto, un luogo dove l’immagine diventa linguaggio critico e sguardo sul mondo.
📍 Informazioni utili
Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
📅 14–16 novembre 2025
🎟️ Ingresso libero
🌐 filmfestivalpallad.wixsite.com/cinemaoltre
📧 cinemaoltrepff@gmail.com