🗓️ Giovedì 25 settembre 2025
📍 Palazzo Rospigliosi – Roma, ore 18:00
Si tiene nella Capitale la XX edizione del Premio Vigna d’Argento, il riconoscimento ideato da Pino Lagalle e promosso dall’Associazione Città della Musica, che dal 2011 premia personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile.

Pino Lagalle
L’edizione 2025 si svolge a Roma, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, sede nazionale di Coldiretti. Il tema conduttore dell’evento sarà “Una pace disarmata e disarmante”, ispirato a una celebre frase attribuita a Papa Leone XIII, che richiama alla necessità di un dialogo fondato su giustizia e umanità, al di là della forza.
I premiati della XX edizione del Premio Vigna d’Argento
Tra i nomi di spicco di questa edizione figurano:
-
Emilio Isgrò – artista concettuale, pittore, poeta, scrittore e regista, tra le figure italiane più riconosciute a livello internazionale;
-
Giorgio Battistelli – compositore, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Musica e accademico effettivo dell’Accademia di Santa Cecilia;
-
Lodovico Festa – giornalista, scrittore ed ex dirigente politico, tra i fondatori del quotidiano “Il Foglio”;
-
Linda Giuva – docente di Archivistica alla Sapienza di Roma, esperta in archivi politici e di genere;
-
Alessio Orsingher – giornalista e conduttore televisivo, volto noto del programma “Tagadà” su LA7.
Premio Speciale “Una luce per l’arte – Felice De Maria”
Verrà inoltre conferito un Premio Speciale all’artista Fariba Karimi, pittrice iraniana in esilio in Italia e attivista per i diritti delle donne, che riceverà il riconoscimento dedicato ai giovani artisti emergenti. A consegnarlo sarà Francesco Maiolini, amministratore delegato della Banca del Fucino.
Un’edizione dedicata a Pippo Baudo
La cerimonia sarà dedicata alla memoria di Pippo Baudo, maestro della televisione italiana recentemente scomparso, che fu premiato nel 2019 a Montecitorio con la Vigna d’Argento. La conduzione della serata sarà affidata a Pino Lagalle, affiancato da importanti ospiti tra cui Gianni Letta, l’avvocato Giorgio Assumma, Giulio Sapelli ed Eliano Lodesani, chiamati a consegnare i premi ai vincitori.
Il progetto nazionale “UNITALIA”
Il Premio Vigna d’Argento fa parte del progetto culturale UNITALIA – Tradizioni, Radici, Identità, Cultura, articolato in tre tappe:
-
Salento (giugno 2025, Castello Normanno Svevo di Mesagne)
-
Roma (25 settembre 2025, Palazzo Rospigliosi)
-
Milano (maggio 2026, Palazzo Reale), in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
🎟️ Ingresso solo su invito
📍 Palazzo Rospigliosi, Via Ventiquattro Maggio 43, Roma
📅 25 settembre 2025, ore 18:00