Sandokan: dal 1° dicembre su Rai1 la serie evento internazionale prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction
A partire da lunedì 1° dicembre 2025, in quattro serate su Rai1, approda finalmente Sandokan, la serie evento internazionale prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction.
La regia è firmata da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, mentre il cast riunisce volti internazionali come Can Yaman, Alanah Bloor, Alessandro Preziosi, Ed Westwick, Madeleine Price e John Hannah.
Presentata alla Festa del Cinema di Roma, la serie nasce da un’idea di Luca Bernabei ed è un nuovo adattamento dell’intramontabile universo narrativo di Emilio Salgari.
Lo sviluppo televisivo porta la firma di Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri. La distribuzione sarà globale grazie a Fremantle, mentre in Spagna sarà curata da Mediterráneo Mediaset España Group.
Le riprese hanno coinvolto set naturali e scenografici straordinari: dal Teatro 7 di Lux Vide all’isola di Réunion, passando per Lazio, Toscana e Calabria, dove – con il supporto della Calabria Film Commission – è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme.
Cinquant’anni dopo la celebre serie Rai che rese Sandokan un’icona, l’eroe di Salgari torna a rivivere in una produzione ambiziosa, carica di atmosfere esotiche, avventura pura e un immaginario che ha fatto la storia. La nuova versione ci riporta nel Borneo di metà Ottocento, tra popoli in lotta per la libertà e potenze coloniali consumate dall’avidità.
SINOSSI
Borneo, 1841. In un mondo dominato dal potere coloniale inglese, Sandokan vive come pirata libero, navigando il Mar della Cina insieme al fidato Yanez e alla loro ciurma cosmopolita.
Durante l’arrembaggio di un cargo del Sultano del Brunei, il gruppo libera un misterioso prigioniero Dayak, che sembra riconoscere in Sandokan il guerriero di un’antica profezia destinata a liberare il suo popolo dall’oppressione. Una visione che Sandokan non prende sul serio: lui è un pirata, null’altro. Ma il destino è già in movimento.
Tutto cambia durante una rischiosa incursione nel Consolato Britannico di Labuan, dove Sandokan incontra Marianna Guillonk, figlia del Console inglese.
Conosciuta come la Perla di Labuan, Marianna possiede una forza indomita che va oltre le convenzioni della rigida società vittoriana. L’incontro con Sandokan accende in lei un desiderio di libertà e avventura che aveva sempre soffocato.
Tra loro nasce un legame potente, apparentemente impossibile. Ma il vero ostacolo è Lord James Brooke, il carismatico e temuto “cacciatore di pirati”. A capo della sua fregata, la Royalist, Brooke incarna ambizione e determinazione: cattura la ciurma di Sandokan e parte sulle sue tracce, deciso non solo a fermarlo, ma anche a conquistare Marianna, che non è del tutto insensibile al suo fascino.
Inizia così un viaggio epico che attraversa i mari del Borneo, la vivace Singapore e la giungla tropicale dove Sandokan dovrà finalmente fare i conti con il proprio destino.
Marianna dovrà scegliere tra due mondi opposti; Brooke dovrà affrontare i propri limiti; e Sandokan sarà chiamato a trasformarsi da pirata solitario a leggenda vivente: la Tigre della Malesia.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv