A solo exhibition by Austin Young Opening venerdì 26 settembre 2025

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Apertura al pubblico dal 27 settembre al 29 novembre
Mucciaccia Gallery Project
Roma, Via Laurina 31

S’inaugura venerdì 26 settembre alle ore 18.00 (e fino al 29 novembre) alla Mucciaccia Gallery Project, Beauty!, la mostra personale di Austin Young.

Artista multidisciplinare il cui stile unico si è distinto nel panorama internazionale e nazionale contemporaneo per la capacità di unire, lavorando con diversi linguaggi espressivi, cultura pop e pittura colta, esuberanza underground e rigore, immaginario queer e simbolismo, Austin Young ritorna nella capitale dopo il successo di Temple of Flowers al Chiostro del Bramante, per un nuovo progetto site specific.

Con questa nuova installazione, concepita per gli spazi della galleria del centro storico di Roma, l’artista, che ha scelto la città come seconda dimora dopo Los Angeles, prosegue la sua ricerca sulla bellezza della natura e sui fiori come simboli universali dai molteplici significati: dalla resistenza alla spiritualità, dall’amore al conflitto, dalla scienza all’ecologia.

austin_young__the_garden__2025__digital_collage_on_watercolor_paper__70_x_100_cmAlla continua ricerca del bello e del sublime, Young che si definisce un’attivista della bellezza, presenta un nuovo corpus di opere che trae ispirazione dalla cosmologia e dal potere simbolico della natura, trasformando lo spazio in un giardino lussureggiante, dove fiori ed elementi umani e della natura si fondono per creare un’atmosfera coinvolgente che stimola tutti i sensi.

Il titolo della mostra è infatti già una dichiarazione di intenti: Beauty! che non soltanto evoca la bellezza della natura, ma intende utilizzarla come uno strumento potente per affrontare le sfide ecologiche e sociali del presente.

La ricerca dell’artista prosegue sulla scia del lavoro di Fallen Fruit di cui Young è co fondatore, il collettivo d’arte contemporanea che dal 2004 focalizza la sua pratica artistica sulla frutta come soggetto naturale, ma anche culturale e persino ‘politico’. Come la cultura, l’agricoltura si muove lungo rotte di espansione territoriale, commercio internazionale e migrazioni: sono semi che viaggiano per il mondo.

Da questa prospettiva, impegnarsi a produrre bellezza diventa per l’artista una forma di resistenza politica, un modo per spostare la percezione, alterare gli stati emotivi e aprire la mente a nuove possibilità.

Una recente ricerca interna di META conferma che i contenuti che suscitano paura, rabbia o indignazione “mantengono gli utenti impegnati e aumentano il tempo di permanenza sulla piattaforma”. Al contrario, “la bellezza, la gioia, l’amore e il sublime interrompono questo ciclo”, afferma l’artista commentando l’utilizzo dei social nella nostra società.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con un testo critico di Claudia Gioia ed edito da Silvana Editoriale.

Sede: Mucciaccia Gallery Project, Roma, via Laurina 31
Opening: venerdì 26 settembre 2025 – ore 18.00
Apertura al pubblico: 27 settembre – 29 novembre 2025

Orari: lunedì – venerdì 10.30 – 19.00; sabato 11.00 – 19.00; domenica chiuso

T. + 39 06 79 78 36 47 | project@mucciaccia.com | mucciaccia.com

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com