Roma si è lasciata sedurre dal genio eterno di Federico Fellini attraverso lo sguardo intimo e visionario di Mario Russo, protagonista di un omaggio potente e carico di emozioni alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign, nel cuore di via Margutta.
Un evento che ha celebrato il grande cinema italiano, l’immaginario onirico felliniano e il fascino senza tempo del circo, tema portante dell’ottava edizione della collettiva “Circo: sogno, magia e nostalgia”, insieme al Premio Internazionale Notti Felliniane.
Un vernissage dal respiro cinematografico, impreziosito dalla presenza del Questore di Roma, dottor Roberto Massucci, che insieme all’attrice e madrina Adriana Russo ha dato il via all’evento con il simbolico taglio del nastro. Un momento intenso, carico di significato, che ha aperto le porte a un viaggio sensoriale fatto di arte, musica, memoria e suggestione.
- Teresa Zurlo, Francesco Caruso Litrico, Francesca Staiano Briganti ed Adriana Russo
- Sandra Sestili-Sandrissima e Fabio Maggiore
- Rita Belpasso, Adriana Russo ed Antonello De Pierro
- Riccardo Ferrero ed Adriana Russo
- Petronilla Pullara ed Adriana Russo
- Massimo Bomba ed Adriana Russo
Protagonista assoluta la personale “Caro Federico…” di Mario Russo, artista e amico del Maestro riminese, nonché padre di Adriana Russo. Le opere, esposte nello storico spazio espositivo, hanno restituito al pubblico un Fellini intimo e poetico, popolato di acrobati, pagliacci, ballerine vestite di stelle e personaggi sospesi tra sogno e realtà. La scelta di via Margutta non è stata casuale: proprio qui Fellini visse con la sua amata Giulietta Masina, rendendo l’atmosfera ancora più densa di memoria e magia.
L’esposizione si è trasformata in uno scrigno prezioso di suggestioni, capace di evocare La Dolce Vita, Roma, la Fontana di Trevi, il circo, i sogni e gli scorci indimenticabili dei set felliniani, guidando gli ospiti dentro l’universo creativo del Maestro. Un pomeriggio avvolto da un’eleganza d’altri tempi, profumato di Belle Époque, impreziosito dalle melodie intonate estemporaneamente dal tenore Giuseppe Gambi, tra cui il celebre brano “Anema e Core”, accompagnato da Alessia Fabiani, in un sentito omaggio agli anni Cinquanta di Fellini a Capri.
- Mario Tacinelli, Adriana Russo ed Imma Piro
- Luca Martella ed Alessia Fabiani
- Il questore di Roma dott. Roberto Massucci, Adriana Russo e dott. Gianluca Guerrisi, dietro Antonio Santoriello
- Gianluca Gambi mentre intona Anema e Core assiemne ad Alessia Fabiani
- Francesca Staiano Briganti e Giorgio Federico Zela
- Eleonora Altamore, Adriana Russo e Giò Di Giorgio
Special Artist della rassegna Notti Felliniane l’artista internazionale Ilian Rachov. Nel corso dell’evento si è svolta anche la premiazione del vincitore del Premio Internazionale Notti Felliniane, insignito di una mostra personale nella prestigiosa Sala Modigliani, del valore di 1.500 euro.
Adriana Russo, emozionatissima, avvolta in un elegante completo nero di paillettes con foulard bordeaux e cappello coordinato, ha condiviso con il Questore Massucci un momento denso di emozione. Il pubblico, come lo stesso Questore, è rimasto rapito dalle opere grazie alla presentazione del critico d’arte e giornalista Principe Alfio Borghese e del Maestro internazionale di Spatola stratigrafica Mario Salvo. Accanto a loro, la gallerista Teresa Zurlo, la direttrice artistica Tina Zurlo e il press agent Francesco Caruso Litrico, che ha coinvolto il Conte Federico Wardal, storico amico di Fellini oggi a Hollywood. Durante la videochiamata, mentre scorrevano immagini d’epoca che li ritraevano giovani insieme, Wardal si è complimentato con le sorelle Zurlo, visibilmente commosso.
- Dott. Gianluca Guerrisi ed Adriana Russo
- Andrea Ripa di Meana, Adriana Russo e Luca Martella
- Alfio Borghese, Adriana Russo, Teresa Zurlo, Tina Zurlo e Mario Salvo
- Adriana Russo, Lilly Li Cheng, Francesco Caruso Litrico e Michela Fabeni
- Adriana Russo ed Andrea Ripa di Meana mostrano dove è raffigurata Marina Ripa di Meana
- Adriana Russo e Violetta Chiarini
Tra i numerosi ospiti: Gianluca Guerrisi, Segretario Provinciale Generale di Roma del Sindacato di Polizia CONSAP; Alessia Fabiani, in un abito a sirena di pizzo nero, nipote del pittore Nino Gagliardi; la fashion designer Contessa Eleonora Altamore, con una sua creazione in cashmere con inserti di pelliccia di volpe; Cristina Magrelli, Paola Rossini, Luca Martella, Daniele Luxardo con Violetta Chiarini, Francesca Staiano Briganti con il figlio Giorgio Federico Zela, Gino Foglia, Frank Amore, Massimo Bomba, Carlo Alvise Crispolti, Andrea Ripa di Meana, immortalato accanto ad Adriana Russo davanti a un’opera raffigurante Marina Ripa di Meana, grande amica di Mario Russo.
Presenti anche Antonello De Pierro, Presidente dell’Italia dei Diritti, con la pittrice e astrologa Rita Belpasso; Silvana Monterotti, Presidente A.No.P.S. OdV; Petronilla Pullara, Vice Presidente A.No.P.S. OdV; Elisabetta Viaggi, Riccardo Ferrero, Sandra Sestili (Sandrissima), Michela Fabeni, Antonio Santoriello, autore del libro “Evviva la commedia all’italiana anni ’70-’80”, Francesco Sirabella, Claudio Domici con Elisabetta Di Fortunato, il soprano Lilly Li Cheng, che ha donato ad Adriana Russo una rosa rossa a gambo lungo, Mario Tacinelli, Daniela Caiazza (Daki), Imma Piro, Anna Valentino, Maria Teresa Stabile di Vece, e i giornalisti Daniela Pozone, Stefania Vaghi, Giò Di Giorgio, Daniele e Gabriele Nicosia.
Molto apprezzata la degustazione di vini e oli dell’Azienda Agricola “Le 3 Montagne” di Luigi De Caprio, situata nelle colline della Tuscia a Canino, nel cuore del Viterbese, terra degli Etruschi, specializzata nella produzione di olio extravergine d’oliva e vino secondo metodi in conversione biologica e biodinamica.
A catturare i momenti più intensi e suggestivi, il fotografo ufficiale Fabio Maggiore, capace di restituire in immagini la magia di un evento che ha saputo celebrare arte, memoria e bellezza, nel segno immortale di Federico Fellini.
Foto By Fabio Maggiore
Scrivi a: redazione@viviroma.tv

















