Arriva dal 20 febbraio la colonna sonora originale di “EPiC: Elvis Presley in Concert”, il nuovo film diretto da Baz Luhrmann dedicato a Elvis Presley.
Pubblicata da Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, e da RCA Records, la raccolta comprende 27 registrazioni presenti nel film: mix rinnovati di esibizioni dal vivo, nuovi remix e medley dei grandi classici del Re del Rock’n’Roll.
La soundtrack sarà disponibile in digitale e CD dal 20 febbraio, in concomitanza con la première IMAX del film, mentre dal 24 aprile arriverà anche in doppio LP, in due varianti di colore: nero e Translucent Orange and Yellow (quest’ultima in esclusiva Amazon).
I primi brani già disponibili
Ad anticipare l’uscita della colonna sonora sono stati i brani “Oh Happy Day” e un medley di quattro classici di Elvis: “Wearin’ That Loved On Look”, “Night Life”, “I, John” e “Let Yourself Go”, intitolato “Wearin’ That Night Life Look”.
Il medley è nato con l’obiettivo di “creare un brano completamente nuovo dal DNA di Elvis”, come immaginato da Baz Luhrmann, regista e produttore esecutivo della colonna sonora, insieme al produttore musicale del film Jamieson Shaw.
Première IMAX e uscita nelle sale
“EPiC: Elvis Presley in Concert” arriverà nei cinema con un’esclusiva IMAX di una settimana a partire dal 20 febbraio, lo stesso giorno dell’uscita della colonna sonora in CD e digitale.
In Italia, il film sarà distribuito dal 5 marzo da NEON e Universal Pictures International.
Il progetto si presenta come un’esperienza cinematografica immersiva, in cui Elvis canta e racconta la propria storia attraverso immagini e registrazioni restaurate.
I materiali ritrovati e restaurati
Durante la lavorazione del film del 2022 “Elvis”, Luhrmann e il suo team hanno scoperto negativi e filmati a lungo custoditi nei caveau della Warner Brothers.
Si tratta di materiali originariamente girati per i documentari Elvis: The Way It Is – dedicato alla residency di Las Vegas dell’agosto 1970 – e Elvis on Tour, oltre a filmati inediti in 8mm e audio mai ascoltati prima, in cui Elvis racconta la propria vita.
Il restauro ha richiesto anni di lavoro e la collaborazione, tra gli altri, di Jonathan Redmond e di Park Road Post Production, società fondata da Peter Jackson.
Secondo Luhrmann, oltre all’energia iconica del performer, è emerso “l’uomo dietro il mito, totalmente a suo agio sul palco, capace di percepire il vero amore dei suoi fan e di comunicare se stesso con un’intimità e un’umanità come nessun altro artista”.
Remix e nuove visioni
Film e colonna sonora, attraverso remix e medley, propongono una rilettura audace di Presley, offrendo allo stesso tempo una testimonianza autentica delle sue esibizioni negli anni Settanta, definite “sorprendentemente in anticipo sui tempi” e capaci di mostrare “il cantante al suo massimo magnetismo”.
Prodotto da Sony Music Vision, Bazmark e Authentic Studios, il film ha debuttato al Toronto International Film Festival 2025 con una standing ovation e grande plauso della critica.
“EPiC” segna il secondo grande progetto di Luhrmann dedicato a Elvis Presley dopo Elvis, che ha ottenuto otto candidature agli Academy Award®, numerosi BAFTA® e Golden Globe® e ha incassato quasi 300 milioni di dollari nel mondo.
Con “EPiC: Elvis Presley in Concert”, il materiale d’archivio restaurato diventa un’odissea cinematografica che restituisce Elvis nella sua dimensione più intensa: performer magnetico, figura umana complessa, artista capace di attraversare il tempo e parlare ancora al presente.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv