Nevernevergreen: a Roma una serata omaggio alle canzoni nascoste di Luigi Tenco

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Dopo il successo dell’appuntamento inaugurale, torna a Roma “Nevernevergreen”, il format ideato e curato dal giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus, dedicato ai gioielli nascosti della canzone d’autore italiana.

Il nuovo appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio alle ore 21, nella suggestiva cornice dell’Antica Stamperia Rubattino, nel cuore del quartiere Testaccio, e sarà interamente dedicato alle canzoni meno conosciute di Luigi Tenco.

“Nevernevergreen” nasce con l’obiettivo di andare oltre i brani più celebri, per riportare alla luce pagine musicali preziose, spesso dimenticate, ma fondamentali per comprendere fino in fondo il percorso artistico dei grandi cantautori italiani. Un racconto che prende forma attraverso la musica dal vivo, ma anche tramite aneddoti, approfondimenti, racconti e materiali rari, guidati dalla voce e dalla competenza di Deregibus.

tencoProtagoniste della serata del 6 febbraio saranno le canzoni di Luigi Tenco, interpretate da artisti di primo piano della scena musicale romana e nazionale:

Raffaella Misiti, Ilaria Pilar Patassini (entrambe accompagnate alla chitarra da Stefano Scatozza), Antonio Pignatiello, Piji e i Têtes de Bois.

Sarà inoltre presente Michele Piacentini, rappresentante della famiglia Tenco, a sottolineare il valore culturale e simbolico dell’iniziativa.

La serata attraverserà il canzoniere più intimo di Tenco, ma soprattutto quello più ironico, meno noto e più sociale, offrendo al pubblico uno sguardo originale e approfondito su un autore spesso raccontato solo attraverso una parte della sua produzione. Un omaggio che sceglie consapevolmente di non soffermarsi sulle tragiche circostanze della sua morte, per restituire centralità alla forza artistica, poetica e culturale della sua musica.

Il lavoro di Enrico Deregibus sulla figura di Tenco si inserisce in un percorso di studio e divulgazione di lunga data, testimoniato anche da due importanti volumi realizzati insieme a Enrico de Angelis, storico della canzone e massimo esperto di Tenco, nonché per molti anni direttore artistico del Premio Tenco:
“Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (Bur Rizzoli, 2007, curato anche da Sergio Secondiano Sacchi) e il più recente “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” (Il Saggiatore, 2024).

“Nevernevergreen – Omaggio alle canzoni sconosciute di Luigi Tenco” è organizzato dall’associazione “Sopra c’è gente” e rappresenta un’occasione rara per ascoltare, scoprire e riscoprire uno dei più grandi cantautori italiani da una prospettiva nuova e autentica.

📍 Antica Stamperia Rubattino – Via Rubattino 1, Roma (Testaccio)
🕘 Venerdì 6 febbraio – ore 21
🎟 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
📲 WhatsApp: 375 7366804
ℹ️ Info: 06 45493537

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com