Occultano le targhe per entrare nella ZTL: due denunce a Roma
Due conducenti sono stati sorpresi dalla Polizia Locale di Roma Capitale mentre cercavano di eludere il controllo elettronico dei varchi ZTL a via Francesco Crispi. Entrambi gli automobilisti avevano parzialmente occultato le targhe dei loro veicoli per accedere illegalmente alla zona a traffico limitato.
Il primo intervento ha riguardato un 62enne italiano, alla guida di una BMW, che aveva coperto le ultime due lettere della targa. Dopo aver oltrepassato il varco, si è fermato per rimuovere il materiale utilizzato. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico lo hanno bloccato e denunciato presso gli uffici di via della Greca.
Un secondo caso simile ha coinvolto un 39enne, alla guida di un autocarro, che aveva coperto le prime due lettere della targa con adesivi, rimuovendoli dopo l’accesso. Anche in questo caso, l’uomo è stato fermato e denunciato.
Questi episodi fanno parte di un’attività più ampia della Polizia Locale, volta a contrastare i cosiddetti “furbetti della ZTL”.
Dall’inizio dell’anno, grazie ai controlli mirati presso i varchi elettronici e all’analisi delle immagini delle telecamere, gli agenti del I Gruppo Centro e del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) hanno accertato quasi 600 accessi irregolari, con denunce per occultamento o falsificazione della targa, truffa ai danni di Roma Capitale e sanzioni amministrative.
L’azione della Polizia Locale conferma l’impegno costante nel garantire il rispetto delle norme sulla mobilità urbana e la sicurezza stradale all’interno delle zone a traffico limitato.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv