Prosegue senza sosta l’attività della Polizia Locale di Roma Capitale nell’ambito dei servizi di controllo mirati a contrastare i fenomeni di malamovida e le condotte pericolose su strada.
Anche nel corso dell’ultimo fine settimana, le pattuglie sono state impegnate in un’azione capillare di verifiche nei principali luoghi della movida romana, con numeri che fotografano una situazione ancora critica.
Sono stati oltre 500 i controlli effettuati tra locali pubblici e attività commerciali, che hanno portato alla rilevazione di più di un centinaio di illeciti amministrativi.
Parallelamente, l’attività a tutela della sicurezza stradale ha consentito di contestare oltre 1.600 violazioni del Codice della Strada, a conferma di come il fenomeno della malamovida continui ad avere ripercussioni anche sulla circolazione e sulla sicurezza dei cittadini.
Denunciato un gestore a Ponte Milvio
Durante le attività di vigilanza concentrate nelle zone di Ponte Milvio, Flaminio e Tor di Quinto, gli agenti hanno denunciato il titolare di un esercizio di somministrazione.
All’interno del locale era infatti in corso una serata nonostante l’assenza delle necessarie autorizzazioni. Inoltre, la struttura risultava non conforme alle norme di sicurezza e di agibilità, con evidenti rischi per l’incolumità degli avventori.
Irregolarità diffuse tra Centro, Tridente e Parioli
Ulteriori violazioni sono emerse nel corso dei controlli effettuati in area Tridente, dove due locali sono stati sanzionati per somministrazione abusiva di alimenti e bevande. Stessa sorte per un esercizio commerciale in zona Parioli.
Nel Centro storico, invece, per due attività commerciali sono state contestate violazioni legate all’esposizione irregolare della merce all’esterno, in contrasto con le norme sul decoro urbano.
L’operazione ha portato al sequestro di oltre 2.700 articoli.
Non sono mancati i controlli sui minimarket, con circa dieci gestori perseguiti per il mancato rispetto degli orari di chiusura previsti.
Controlli interforze: alcol senza autorizzazione e carenze igieniche
Proseguono anche i controlli interforze, svolti con il supporto dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
Nel corso di una verifica a Trastevere, è stata contestata una violazione a un’associazione che somministrava alcolici senza le prescritte autorizzazioni.
Per questo motivo è stata inoltrata anche una segnalazione ai Monopoli di Stato.
Nei pressi del Pantheon, invece, un pubblico esercizio è stato sanzionato per carenze igienico-sanitarie, mentre alcuni avventori presenti all’interno del locale sono stati perseguiti per violazione del divieto di fumo.
Un’azione costante contro la malamovida
I numeri dell’ultimo weekend confermano l’impegno costante della Polizia Locale di Roma Capitale nel presidiare le aree più frequentate della città, con l’obiettivo di garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole, sia nei luoghi del divertimento notturno sia sulle strade della Capitale.
Un lavoro che proseguirà anche nelle prossime settimane, per contrastare comportamenti scorretti che mettono a rischio la convivenza urbana e la sicurezza collettiva.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv