Intervento tempestivo della Polizia Locale di Roma Capitale in Piazza Navona, dove un uomo è stato fermato mentre cercava di entrare nella Fontana del Nettuno.
Durante i controlli contro l’abusivismo commerciale, gli agenti del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU) hanno notato il soggetto intento a scavalcare la balaustra della fontana e sono intervenuti immediatamente, bloccandolo prima che potesse immergersi.
L’uomo, 47 anni, di nazionalità romena, era privo di documenti. Accompagnato negli uffici della Polizia Locale per l’identificazione, è emerso che era già stato espulso e rimpatriato coattivamente nel 2023 in quanto ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica, con divieto di rientro in Italia.
Dopo le verifiche, oltre alla sanzione prevista dal Regolamento di Polizia Urbana per l’ingresso nella fontana, l’uomo è stato denunciato per violazione del provvedimento di espulsione e trasferito al CPR di Ponte Galeria per le procedure di rimpatrio.
L’episodio conferma l’impegno costante della Polizia Locale nel presidiare i luoghi simbolo della città e nel garantire il rispetto delle regole nei confronti di chi danneggia o mette a rischio il patrimonio artistico di Roma.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv