Dal 4 al 29 giugno 2025 – Quartiere Pisana, Roma
Un progetto di Artenova per il Giubileo 2025
Performance itineranti, musica, teatro, danza e incontri culturali: il XII Municipio di Roma diventa protagonista del progetto GLOCAL–Urban Edition, un’iniziativa artistica e culturale multidisciplinare, ideata e diretta da Gino Auriuso e curata da Artenova, in linea con le finalità del bando Artes e Jubilaeum 2025.
Il progetto nasce dalla volontà di guardare al mondo da una prospettiva locale, valorizzando l’identità del territorio attraverso un’offerta culturale gratuita, inclusiva e accessibile a tutti, in particolare alle famiglie e alle comunità multiculturali del Municipio XII. “GLOCAL” perché coniuga il micro e il macro, il vicino e il lontano, intrecciando culture, linguaggi e tradizioni da tutto il mondo. “Urban Edition” perché porta l’arte direttamente negli spazi urbani del quartiere, trasformando la città in palcoscenico.
Una rassegna per tutti: gratuita, inclusiva e multiculturale
4 le sezioni principali del programma:
INCONTRI CULTURALI (3 appuntamenti): La Scuola Villoresi, l’I.C. Pino Puglisi e la Sala Consiliare del Municipio XII ospiteranno i dibattiti aperti al pubblico -con Pietro De Silva, Giancarlo De Cataldo e Domenico Iannacone- su temi sociali come inclusione, parità di genere, pace e solidarietà; guidati dall’ attrice Irma Ciaramella e dal Direttore Artistico Gino Auriuso.
RACCONTI URBANI (4 appuntamenti site-specific): Performance artistiche ambientate in luoghi simbolici del quartiere (Mercato Capasso, Largo Quaroni, Parrocchia della Perseveranza, Associazione KIM) per riscoprire il valore emotivo e sociale dello spazio urbano.
CONTEST (8 appuntamenti): Largo Quaroni accoglierà i lavori creativi di studenti delle scuole del territorio: poesie, racconti, foto e disegni sui temi della pace e della solidarietà. I materiali saranno raccolti in una pubblicazione distribuita alle scuole e al Municipio.
SPETTACOLI (16 appuntamenti): Sempre a Largo Quaroni teatro, musica, danza e arte di strada per tutti i gusti e tutte le età, pensati per un pubblico eterogeneo, multiculturale e internazionale; tra i protagonisti segnaliamo Enrico Capuano, Sandro Scapicchio, Sergio Viglianese, Moby Dick, i Tammurriaré. Gli spettacoli saranno fruibili anche da turisti presenti a Roma per il Giubileo.
Un progetto per il territorio, un’occasione per tutta Roma
“GLOCAL – Urban Edition” accende i riflettori in vari luoghi del Municipio XII ma principalmente su un quartiere periferico della Capitale come quello Pisana, contribuendo a riequilibrare i flussi turistici, promuovere il benessere sociale, favorire il dialogo interculturale e valorizzare i luoghi della vita quotidiana attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – e è realizzato in collaborazione con SIAE.
La manifestazione è completamente gratuita e nasce dalla consapevolezza che la cultura è un diritto fondamentale. In un territorio popolare e densamente abitato offrendo accesso gratuito ad attività artistiche e ricreative significa davvero includere, coinvolgere e creare comunità.
“Una città che sboccia dalla periferia: l’arte come seme di bellezza e partecipazione. Da Roma, al Mondo.”
Scrivi a: redazione@viviroma.tv