Tre soluzioni ottimali per riallineare i denti da adulti

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Per molti l’idea di mettere un apparecchio resta legata ai ricordi dell’adolescenza: sorrisi metallici, visite frequenti e una certa dose di imbarazzo.

Eppure, capita sempre più spesso che siano gli adulti a voler aggiustare la dentatura e ottenere un riallineamento per riuscire a sorridere, parlare in modo tranquillo e sicuro.

Infatti, una dentatura ben posizionata non solo permette di migliorare l’estetica del sorriso, ma rende anche più semplice la pulizia quotidiana, riduce problemi gengivali e alleggerisce anche i carichi masticatori.

Quando si decide di affrontare questo intervento ci sono diverse opzioni tra le quali poter scegliere, considerando anche come queste oggi siano meno invasive e più efficaci di quelle del passato.

Vediamo dunque nel dettaglio in questa guida tre delle soluzioni più apprezzate in ambito ortodontico per riuscire a migliorare la dentatura e riallineare i denti.

Apparecchi fissi estetici

Il tradizionale apparecchio fisso esiste ancora, ma ha cambiato volto. Al posto dei bracket in metallo sporgente, si possono applicare attacchi in ceramica trasparente o in materiali che riprendono il colore naturale del dente. Da lontano si notano a malapena, eppure mantengono tutta la precisione che contraddistingue la tecnica classica.

È una scelta idonea a chi ha bisogno sia di effettuare un intervento di correzione dentale più complesso, ad esempio viene consigliato a chi ha i denti che si accavallano tra loro, chi ha molti denti disallineati e problemi mascellari.

Rispetto ad altre soluzioni, l’apparecchio fisso richiede una cura scrupolosa dell’igiene e una certa pazienza nei controlli periodici. Ma per chi cerca la sicurezza di un metodo collaudato, rappresenta ancora una garanzia.

Allineatori trasparenti

L’alternativa che negli ultimi anni ha conquistato sempre più pazienti è rappresentata dagli allineatori invisibili. Si tratta di sottili maschere dentali realizzate in resina trasparente, quasi invisibile, che si sostituiscono progressivamente e guidano i denti verso la posizione desiderata.

Il pregio è evidente: si indossano senza che gli altri se ne accorgano e si tolgono durante i pasti o per lavarsi i denti.

Se si sceglie questa soluzione è necessario essere costanti. Infatti, la mascherina va portata per almeno ventidue ore al giorno, altrimenti il risultato si allontana. E nel tempo deve essere cambiata per guidare correttamente l’allineamento dei denti.

Tra i sistemi più noti c’è Invisalign, che sfruttano le nuove tecnologie sia per la realizzazione della mascherina sia per pianificare nel dettaglio ogni fase del trattamento, offrendo al paziente la possibilità di vedere in anticipo il percorso del proprio sorriso.

Non a caso il trattamento Invisalign a Roma presso lo Studio Dentistico Fadda è spesso richiesto da adulti che desiderano un approccio tecnologico, discreto e su misura.

Ortodonzia linguale

Per chi non vuole scendere a compromessi con la visibilità, c’è una terza strada: l’ortodonzia linguale. L’apparecchio viene applicato sul lato interno dei denti, quello rivolto verso la lingua, e sparisce completamente alla vista.

L’apparecchio linguale, a differenza dell’invisalign può essere più scomodo, soprattutto se si valuta quello con archetto metallico. Nonostante ciò, risulta essere una soluzione ottimale per riuscire a riallineare i denti in modo progressivo, dato che l’archetto ben posizionato va ad esercitare una forza costante ma delicata sulla dentatura andando a migliorare in modo discreto e poco visibile il proprio sorriso.

Riallineare i denti in età adulta: una scelta per la salute

Decidere di riallineare i denti in età adulta non è tardivo, anzi è consigliabile per riuscire a mantenere più a lungo una dentatura sana. Non solo, il riallineamento dei denti aiuta a pulirli meglio evitando carie e problematiche dentali che potrebbero agire negativamente non solo sulla bellezza del sorriso ma anche sulla salute di altri organi come il cuore.

Chi ha i denti molto storti potrebbe provare imbarazzo nel parlare o non riuscire a parlare bene a causa della malocclusioni. Infine, una dentatura non allineata potrebbe portare più velocemente alla caduta dei denti e quindi richiedere prima del tempo la sostituzione con quelli finti, che potrebbero essere difficili però da applicare se non si ha una gengiva sana e dei denti ben allineati.

Tutte queste problematiche, che possono insorgere in età avanzata, sono tra i motivi per cui anche in età adulta non bisogna assolutamente vergognarsi di portare l’apparecchio, considerando che oggi esistono tantissime soluzioni che permettono di indossarlo in modo praticamente invisibile.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com