Oltre lo spazio e il tempo” di Paul Morley
DAVID BOWIE
8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016
A dieci anni dalla sua scomparsa, il 2026 si apre con un omaggio editoriale di grande rilievo. Il 9 gennaio esce in Italia “David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo” di Paul Morley (Hoepli, pp. 384), una delle voci più autorevoli del giornalismo musicale britannico. Morley, firma storica di NME e autore del bestseller The Age of Bowie, racconta l’artista che più di ogni altro ha trasformato la musica contemporanea, plasmando identità, linguaggi e immaginari culturali.
Il volume è già disponibile in pre-order online e nelle librerie.
Una biografia tematica che attraversa metamorfosi, arte e visioni
La versione italiana, curata da Ezio Guaitamacchi e tradotta da Leonardo Follieri, è arricchita da una prefazione a quattro mani di Manuel Agnelli e Paolo Fresu, un’apertura che sottolinea l’impatto trasversale del Duca Bianco tra musicisti di generazioni e generi differenti.
Non è una semplice biografia. Morley costruisce un viaggio tematico nell’universo bowiano:
dalla Londra pulsante degli anni ’60 alla trilogia berlinese, da Ziggy Stardust al Duca Bianco, fino al testamento artistico di Blackstar. Ogni capitolo indaga un dualismo che ha definito Bowie: Fantasia e realtà, Sopravvivenza ed esistenza, Arte e morte, Est e Ovest, Caso e ordine.
Un percorso che intreccia analisi culturale, aneddoti, estratti di interviste e letture delle performance, componendo una sorta di “playlist” esistenziale che va oltre le hit, mostrando come Bowie abbia anticipato estetiche, tensioni e contraddizioni del XXI secolo.
Per aggiornamenti e contenuti dedicati:
instagram.com/hoeplieditore