Il Caffè Letterario di Euroma2 presenterà nel consueto appuntamento del venerdì pomeriggio, il coinvolgente romanzo di Lavinia Monti, dal titolo “Ma l’incertezza è più bella”, edito da Giacovelli Editore.
A presentare l’autrice sul palco, saranno la giornalista de Il Messaggero Valentina Venturi, affiancata dal giornalista Roberto Gagliardini (Direttore della Comunicazione di ICOM Istituto per la competitività). L’evento si svolgerà venerdì 11 Luglio, a partire dalle 17:30, davanti alla libreria La Feltrinelli, al 2° piano del Centro Commerciale in via dell’Oceano Pacifico.
L’autrice torna a raccontare la “generazione Erasmus” attraverso il personaggio di Ludovica, ora alle prese con la continua rivoluzione del proprio percorso lavorativo oltre che sentimentale, tra Bruxelles, Roma e New York.
È una storia di trasformazione che invita a riflettere sul coraggio del cambiamento, sull’importanza delle relazioni e sul potere di seguire il proprio istinto. Il romanzo è il ritratto di una generazione sospesa tra ambizioni globali e legami profondi, il racconto di vicende lavorative e personali che si condizionano e si intrecciano in una narrazione dallo stile ironico, brillante e ben ritmato.
È un punto di vista privilegiato quello dell’autrice, maturato tra studi ed esperienze lavorative all’estero che hanno contribuito a plasmare in lei, sin da giovanissima, quella visione internazionale che oggi anima la sua scrittura e la sua vita professionale.
Dopo una lunga e variegata esperienza nelle relazioni internazionali e le politiche europee della pubblica amministrazione, prima al Ministero degli Esteri come funzionaria della cooperazione e poi come dirigente di ruolo del Ministero dell’Economia,
Lavinia Monti è, infatti, recentemente approdata al Ministero per l’Università e la ricerca, dove si occupa dei temi che le stanno più a cuore, dirigendo l’Ufficio per la internazionalizzazione della formazione superiore.
Lavinia Monti, romana, coltiva da sempre un legame profondo con l’Europa. Un Erasmus in Francia, un Master al Collège d’Europe, uno stage all’ONU, un tirocinio alla Commissione Europea e un dottorato in diritti umani hanno contribuito a forgiare sin da giovanissima la visione internazionale che oggi anima il suo lavoro e la sua scrittura.
Il suo percorso professionale è iniziato con attività di insegnamento e di ricerca, per proseguire al Ministero degli Esteri come funzionaria della cooperazione allo sviluppo.
Nel 2010, dopo aver superato il corso-concorso per dirigenti dello Stato della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è entrata al Ministero dell’Economia e delle finanze, dove ha svolto numerosi incarichi dirigenziali, accomunati dalla dimensione europea, internazionale e di policy making.
Dal febbraio 2025 si è spostata al Ministero per l’Università e la ricerca, dove dirige l’Ufficio per la internazionalizzazione della formazione superiore.
Dopo alcune pubblicazioni di carattere saggistico, ha esordito nel 2022 nella narrativa con “La Ragazza con l’Europa in tasca” (ed. Bookabook).
MA L’INCERTEZZA È PIÙ BELLA
di Lavinia Monti
Editore: Giacovelli
Uscita: 21 febbraio 2025
Pagine: 292
Prezzo: € 19
ISBN 9791281763548
DOVE:
EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
2° piano – davanti la libreria LA FELTRINELLI
Tel. +39 06 52621