Mostra barocca

Pinterest LinkedIn Tumblr +
Ho scoperto solo oggi, per caso, durante la mia visita a palazzo Barberini, che dal 15 maggio fino al 3 ottobre nello spazio mostre del famoso palazzo barocco di Urbano VIII, sono esposti 40 capolavori di arte barocca. Il titolo della mostra è “Tempo barocco”.

Possono essere scelte due opzioni: o acquistare un biglietto unico, che comprende sia la visita al palazzo e alle sue opere della mostra permanente che a quella temporanea, o con un biglietto esclusivamente dedicato alla mostra temporanea “Tempo barocco”.

Tra i “presenti” noti artisti del XVII secolo come: Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Valentin da Boulogne, Nicolas Poussin, Anton Van Dyck, Andrea Sacchi, Guido Reni, Domenichino, Giandomenico Cerrini, Andres Charles Boulle, Astolfo Petrazzi, Orazio Riminaldi, Alessandro Algardi, Domenichino…

Un confronto di vari stili tra le varie opere nazionali ed internazionali di fantastici artisti, che per la maggior parte hanno vissuto o sono passati per la Roma del seicento.

La mostra si snoda su 750 metri quadrati, nelle otto sale appena restaurate del piano terra del palazzo. L’evento è stato curato da Francesca Cappelletti (direttrice della Galleria Borghese) e Flaminia Gennari Santori (direttrice della galleria Nazionale di Arte Antica).

Oltre ai quadri, nel percorso si trovano esposti orologi del ‘600, sculture e disegni la cui la tematica principale non poteva che essere la figura del tempo e le sue figure allegoriche.

Mostra interessante.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com