Arrivano i giorni più buoni dell’anno!

Pinterest LinkedIn Tumblr +
La vostra occasione per fare qualcosa di buono.

Dopo il grande successo di domenica 8 aprile al Circo Massimo, dove più di 100 associazioni hanno incontrato gli 80.000 partecipanti alla Fun Run – La Stracittadina, Roma si riscopre ancora solidale il prossimo weekend. Dal 13 al 15 aprile oltre 70 iniziative all’insegna del “bene comune”. Cittadini, associazioni, istituzioni, comunità religiose e laiche insieme per 3 giorni realmente “social”, dove ognuno potrà impegnarsi per una città più bella, inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.

Il Good Deeds Day internazionale si celebra il 15 aprile, da noi, la festa di domenica scorsa continua il prossimo weekend, con una miriade di eventi gratuiti ai qualisi può iscrivere sul sito della manifestazione. In Italia è organizzato da CESV-SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale e l’adesione attiva dei Municipi I, II, XV.

Gli appuntamenti a Roma e provincia, spaziano dalla pulizia delle aree verdi alla donazione di sangue, dalla difesa e l’abbellimento di zone urbane, alle iniziative in difesa di anziani, disabili e categorie svantaggiate, senza dimenticare chi è lontano geograficamente e culturalmente, e non ultimi gli animali.

“Compiere una buona azione fa bene non solo agli altri, ma soprattutto a te!” sostiene Elda Alvigini, attrice dei Cesaroni e testimonial del Good Deeds Day.

Piazza Vittorio, cuore della Roma multietnica, sarà il palcoscenico di una giornata pensata per riaffermare l’importanza del saper convivere attraverso laboratori, spettacoli, visite gratuite e il “walkabout” #FateiBuoni, condotto con sistemi di whisper-radio. Il giorno dopo, il testimone passa alla Comunità Sichk che invita tutti al proprio evento religioso. Importante da sempre, infatti, è l’anima interreligiosa della manifestazione: oltre alla Comunità Sihk che si aggiunge quest’anno, aderiscono il Vicariato di Roma, la Comunità Ebraica di Roma e la Grande Moschea di Roma.

La riqualificazione delle aree comuni è al centro di molte iniziative, ad evidenziare quanto la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi pubblici si saldi con la riscoperta delle comunità che intorno a quegli spazi si ritrovano; è il caso di Villa Mazzanti, recuperata al degrado,dove, per l’occasione si svolgeranno giochi e pic nic in compagnia degli ospiti della Residenza Sociale Anziani, accompagnati per l’occasione da Tutti i Taxi per Amore; ma anche di Viale Pretoriano, zona Termini, o del Parco di Carlo Felice, dove la giornata di sport è accompagnata dall’animazione dei Lazzaroni.

Nella pineta di Castel Fusano, saranno piantati 100 nuovi alberi dall’associazione JEvent. Ad Ariccia, un folto gruppo di donne e madri dei Castelli Romani si cimenteranno in un’insolita opera di street art all’uncinetto: con i loro fili colorati decoreranno gli ulivi della Rotatoria del Sole di Valleariccia.

La Comunità di Sant’Egidio promuove raccolte di cibo, giocattoli, vestiti e con la “Scuola di Pace”, stimola l’incontro tra bambini rom, italiani e stranieri. Doppio appuntamento per ricordare con “Robba da Matti” la storia del Padiglione 25 del S. Maria della Pietà, allo storico Cinema Detour.

E ancora tour nella Grande Moschea, visite “tattili” alla Fondazione Venanzo Crocetti con traduzione LIS e l’imperdibile appuntamento con la visita nell’area del Forte Antenne, un bene monumentale nel Municipio II da anni chiuso e restituito al pubblico con l’edizione 2017 del GDD. Tanti gli incontri dedicati alle donne su prevenzione o più curiosi come la “libro-terapia”, mentre per mamme e papà bullismo, cybersecurity e genitorialità. Non ultimo il Convegno Annuale di Mais Onlus, che celebra la carismatica figura di Nelson Mandela nel suo centenario.

“Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato” (N. Mandela). Good Deeds Day.

guarda anche: http://www.viviroma.tv/?s=circo+massimo

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com