Un compleanno speciale scandito dalle note di L’ORAZERO, il nuovo album di inediti di Renato Zero in uscita il 3 ottobre 2025 per l’etichetta Tattica.
A festeggiare saranno anche i palasport italiani: da gennaio 2026 partirà il tour “L’ORAZERO”, con 23 date e partenza il 24 gennaio da Roma.
Renato Zero, in un momento così significativo, riflette sul senso dell’arte, della fatica e della passione che hanno segnato il suo percorso:
«Bisogna viverla la vita per poterla raccontare… ogni evento buono o cattivo… stringere un’amicizia salda con la propria coscienza… familiarizzare con un microfono… possedere un buon orecchio… una vocalità poderosa, originale…»
Nei suoi 75 anni, Zero ripercorre gli ostacoli e le soddisfazioni: errori, delusioni, lacrime… ma soprattutto, la gratitudine per il sostegno del pubblico:
«Il vostro abbraccio è così generoso e carico d’emozione che ciò mi ripaga largamente per tutti gli sforzi fatti fin qui!»
L’album: 19 tracce, 19 mondi
L’ORAZERO si compone di 19 tracce, ciascuna portatrice di emozioni, contraddizioni o utopie. Un viaggio attraverso stili e linguaggi diversi, uniti dal tema della ricerca espressiva: l’amore, l’amicizia, il rispetto e la voglia di cambiare restano al centro del progetto artistico.
Il primo estratto, “Senza”, è uscito il 12 settembre e anticipa una narrazione che si dipana e si diversifica traccia dopo traccia.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv