Ieri 21 ottobre, incontro nello Spazio “Lazio Terra di Cinema” con focus su giovani registe e impresa
Si è svolto ieri, martedì 21 ottobre alle ore 15:30, l’incontro speciale del Premio Film Impresa nello spazio “Lazio Terra di Cinema” della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione autonoma Alice nella Città, giunta alla sua XXIII edizione.
Per la prima volta, il Premio Film Impresa ha partecipato anche ad Alice nella Città con il nuovo riconoscimento “Premio Film Impresa – Under 35”, assegnato a uno dei cortometraggi in concorso realizzati da registe sotto i 35 anni. Il premio sarà conferito ufficialmente nei prossimi giorni da una giuria selezionata da PFI (Premio Film Impresa).
L’incontro e i protagonisti
All’incontro hanno partecipato:
-
Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa
-
Mario Sesti, direttore artistico
-
Caterina Taricano, responsabile Programmi Speciali
-
Lorenza Lei, AD Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio
-
Michele Vietti, presidente ANFIR (Associazione Nazionale Finanziarie Regionali)
Durante l’evento, Giampaolo Letta ha presentato i contenuti e le novità della IV edizione del Premio, in programma a Roma dal 4 al 6 marzo 2026, per la quale è già possibile candidarsi entro il 30 novembre 2025.
Il direttore artistico Mario Sesti, insieme a Caterina Taricano, ha poi guidato il pubblico in un percorso tra i migliori film d’impresa selezionati nell’ultima edizione, riflettendo sul ruolo del cinema nel raccontare il mondo del lavoro, l’innovazione e l’universo imprenditoriale.
Cinema e impresa: un dialogo possibile
“La nostra presenza alla Festa del Cinema di Roma – ha dichiarato Giampaolo Letta – conferma il valore di un progetto che unisce il mondo del cinema e quello dell’impresa, mostrando come il racconto audiovisivo possa essere uno strumento di cultura, identità e sviluppo.”
“Attraverso i film d’impresa – ha aggiunto Mario Sesti – raccontiamo persone, idee e visioni che costruiscono il futuro del Paese. Il nostro obiettivo è far dialogare due mondi, come il cinema e la vita imprenditoriale, apparentemente distanti, ma uniti dalla stessa esigenza di creatività e innovazione.”
Il Premio Film Impresa conferma così la sua vocazione a fare rete tra cultura, economia e società, promuovendo i valori del lavoro, della visione e della sostenibilità attraverso il linguaggio del cinema. La partecipazione ad Alice nella Città segna un’ulteriore apertura verso le nuove generazioni e il talento femminile emergente.
Scrivi a: redazione@viviroma.tv