Grande successo per il 1° Premio all’Empatia e alla Gentilezza: al Teatro dè Servi una serata che celebra chi costruisce ponti nella società

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un Teatro dè Servi gremito per la prima edizione del “Premio all’Empatia e alla Gentilezza”: protagonisti, testimonianze e forti emozioni

Grande successo ieri, 1 dicembre 2025, al Teatro dè Servi di Roma per la prima edizione del “Premio all’Empatia e alla Gentilezza”, evento ufficiale della neonata Associazione Nazionale EmpaticaMente. Una serata intensa e ricca di contenuti, nata per dare valore a chi, ogni giorno, costruisce ponti nelle relazioni umane attraverso gesti di ascolto, rispetto e solidarietà.

premio empatia

Antonella Gurrieri giornalista RAI, Eleonora Daniele e Alessandro Cardente Pres. EmpaticaMente

A condurre la cerimonia la giornalista RAI Antonella Gurrieri, affiancata dal Presidente dell’associazione Alessandro Cardente, con Eleonora Daniele nel ruolo di madrina dell’evento.

“La gentilezza non è debolezza, è coraggio”: il messaggio del Presidente Cardente

Nel suo intervento, il Presidente Cardente ha spiegato la missione del Premio:

“Il Premio Empaticamente nasce dall’idea che gentilezza ed empatia non siano qualità accessorie. In un tempo dominato da velocità e polarizzazione, abbiamo bisogno di celebrare chi sceglie di costruire ponti invece di alzare muri.”

Cardente ha poi sottolineato come riconoscere chi pratica quotidianamente empatia significhi promuovere un cambiamento culturale che riguarda famiglie, scuole, luoghi di lavoro e istituzioni.

Ospiti, volti noti e testimoni dell’empatia

Sul palco sono intervenuti esponenti del mondo istituzionale, del giornalismo, della società civile e dello spettacolo:
On. Maurizio Gasparri, Lilli Garrone, Luigi Bisignani, Don Antonio Coluccia, la Contessa Luciana Marcellini Hercolani-Gaddi e artiste come Franca Gonella, Pamela Prati, Matilde Brandi e Milena Miconi.

La serata ha accolto anche una suggestiva parentesi musicale: l’anteprima del tour teatrale “My Ten Ladies” della cantante Francesca Silvi.

Tra gli sponsor più attivi dell’iniziativa, Gremio Farma Srl, che ha sostenuto il progetto condividendone profondamente valori e finalità.

premio empatia

Maurizio Gasparri e Alessandro Cardente Pres. EmpaticaMente

Il cortometraggio “ANEMOS”: arte, denuncia e rinascita

L’evento si è aperto con la proiezione del cortometraggio “ANEMOS” di Caterina Salvatori e Vera Munzi, premiato al Women for Women di Venezia e dedicato al tema del superamento della violenza di genere.
Un’opera che racconta, attraverso il legame tra una donna e un cavallo, la forza dell’empatia come strumento di rinascita.

I premiati dell’edizione 2025: chi trasforma l’empatia in azione

Durante la serata sono stati consegnati i riconoscimenti alle personalità che si sono distinte per il loro impegno umano e sociale.
Ecco i destinatari del Premio all’Empatia e alla Gentilezza 2025:

  • Don Antonio Coluccia, per la lotta alla criminalità e la tutela della dignità umana.

  • Luigi Bisignani, per l’opera “Il miracolo dell’ippoterapia”, che racconta il valore empatico del rapporto uomo-animale.

  • Luogotenente COVI Emiliano Moscatello, per il supporto umanitario nei contesti più difficili, come il ponte per i bambini palestinesi.

  • Antonella Gurrieri, giornalista RAI, da sempre impegnata contro la violenza di genere e promotrice di una narrazione inclusiva.

  • Caterina Salvadori e Vera Munzi, per “ANEMOS”, esempio di arte al servizio dell’impegno civile.

  • Alessandra Cuevas, figlia di Teresa Buonocore, per il coraggio e l’impegno civile nella difesa dei diritti e della legalità.

  • Nadia Carlotto, studentessa 16enne, simbolo di una nuova generazione sensibile, matura e profondamente empatica.

  • Dott. Antonio Rizzo, promotore in Sicilia della prima alleanza tra sanità, forze dell’ordine e servizi sociali contro la violenza di genere.

  • Palestra Body Team – Sezione Boxe, per il suo ruolo sociale nel sottrarre i giovani alla strada con disciplina, cultura e accoglienza.

Scrivi a: redazione@viviroma.tv
Share.

About Author

Il Gruppo ViviRoma fondato da Massimo Marino nel 1988, nasce come giornale murale per ampliarsi nel tempo in un magazine, TV e WEB.

Leave A Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com